Percorso formativo sulla scrittura poetica, proposto dall’ente Educazione Vita Equilibrata, Accreditato Miur per la formazione dei docenti. Il corso è presente in piattaforma Sofia con ID: 66795, è accessibile con carta del docente e fornisce un attestato finale di completamento. Il corso si rivolge a docenti di scuola primaria ed è aperto anche a insegnanti di scuola secondaria di I e II grado, interessati a sperimentare un approccio nuovo alla didattica del processo creativo applicato alla scrittura poetica, che offre strumenti interdisciplinari adatti a favorire l’espressione creativa individuale, per migliorare nella consapevolezza di emozioni e sentimenti e nella capacità di esprimerli attraverso il linguaggio poetico.

CON GLI OCCHI DEL POETA: ID PIATTAFORMA SOFIA: 66795

Un approccio concreto, sensoriale ed esperienziale per fare poesia con bambini e adolescenti

DATA: lunedì 29 giugno, dalle 9,30 alle 12,30

DURATA: 3 ore webinar e 2 ore e-learning

FINALITA’: Un webinar- laboratorio che vuole offrire un approccio nuovo e coinvolgente alla poesia. La poesia è una delle più alte forme espressive, in grado di elevare i sentimenti e di educarli. Accostarsi alla poesia rappresenta per bambini e ragazzi un’occasione per conoscersi interiormente, raffinando l’ascolto e la capacità di produrre versi. Spesso però ci rendiamo conto che, pur fornendo agli alunni tecniche linguistiche adeguate e modelli poetici ricchi e motivanti, non scatta in essi la profonda motivazione allo scrivere. Essa scaturisce in genere spontaneamente se usiamo un approccio coinvolgente e che mette la persona al centro, insegnando a vedere la realtà con gli occhi del poeta. Durante il webinar saranno presentati e sperimentati direttamente alcuni metodi per immergersi in se stessi e produrre poesia.

CONTENUTI E OBIETTIVI:
1. Il gioco, l’improvvisazione, l’ascolto ed il silenzio come esperienze generatrici di creatività
2. Imparare ad osservare la realtà circostante, la natura, gli oggetti, con lo sguardo del poeta: raccolta ed elaborazione creativa di dati sensoriali
3. Esprimere idee, sentimenti ed emozioni attraverso il linguaggio poetico

METODOLOGIA: Il webinar costituisce un primo approccio al metodo di poesia esperienziale, basato sulla capacità di ascolto, di osservazione, di interiorizzazione e di espressione creativa. Quest’ultima abilità infatti, che ci sta a cuore sviluppare negli studenti, si nutre di esperienze interiori, la cui elaborazione va guidata con sensibilità dall’adulto. L’individuo, adulto o bambino che sia, quando impara a essere rilassato, sicuro di sé e in contatto con i propri sentimenti, vive l’espressione creativa come una naturale necessità comunicativa per condividere con gli altri quanto sperimentato. Durante il Webinar i corsisti saranno coinvolti in esperienze dirette, trasferibili all’interno di laboratori di scrittura creativa con bambini e ragazzi. Sarà richiesto ai partecipanti di avere con sè: colori e fogli; un fiore; un oggetto naturale (foglia, conchiglia, sasso, piuma, ecc…)

Attestato finale: Al termine della formazione, a seguito della compilazione di un questionario in uscita, i corsisti riceveranno l’attestato di completamento delle attività formative.
Costo del corso: il corso ha un costo di 50€ con la Carta del Docente o con bonifico intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081
Per generare il bonus: selezionare la dicitura “Corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 170/2016”

Per iscriversi: l’iscrizione va effettuata in Piattaforma Sofia e perfezionata completando e sottoscrivendo il modulo allegato, da inviare agli organizzatori, unitamente al codice del Bonus
Contatti per informazioni ed iscrizioni: info@vitaequilibrata.it; cell.: 329.7453084 – Vai al modulo d’iscrizione

Formatrice: Graziella Fioretti è insegnante di scuola primaria con esperienza trentennale e ha sperimentato lungamente con le proprie classi la valenza formativa del linguaggio poetico. Opera da tempo nel campo della formazione e l’ente formativo “Educazione Vita Equilibrata” di cui è co-fondatrice è accreditato Miur. Conduce regolarmente corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”. È esperta in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers e Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon “Giovani Efficaci”. Ha integrato i principi e i metodi della relazione di aiuto e della pedagogia Yoga nel lavoro con i bambini e i ragazzi nella scuola. È autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana e conduce da più di 25 anni incontri di Yoga e Creatività per bambini. È insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”.