Secondaria Cupra

5 giugno ore 21,00 al cinema Margherita

INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI 2018/2019

Il giorno 27 febbraio 2019, presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima, si è svolta la cerimonia d’insediamento del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cupra Marittima. All’evento hanno partecipato l’Assessore Pulcini, gli insegnanti referenti del CCR e le classi dell’Istituto di Cupra Marittima.

La manifestazione è iniziata con l’intervento del prof. Marco Alborino, fiduciario della scuola secondaria di Cupra Marittima, il quale ha sottolineato l’importanza formativa di questa esperienza e il suo alto valore culturale oltre che civile. Poi è seguito il discorso dell’Assessore Pulcini il quale ha ribadito il merito dell’impegno politico per la formazione dei futuri cittadini cuprensi che sin da ora si prodigano per valorizzare il proprio territorio.

La neoeletta sindaco Bartolomei Francesca, dopo aver ricevuto la fascia, si presenta ed esordisce ringraziando l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica, gli insegnanti e i propri compagni per averla sostenuta in questo percorso, palesando la propria emozione per la grande responsabilità che le è stata affidata.

La ragazza continua esponendo i propositi che intende raggiungere con la sua legislazione, che concernono attività di tipo culturale, sportivo e ambientale. Sul rispetto dell’ambiente Francesca si è particolarmente soffermata e si mostra molto determinata nel sostenere campagne per sensibilizzare i suoi coetanei a mantenere pulita la propria città, confermando la partecipazione dei ragazzi alla pulizia della spiaggia.

In seguito interviene la Vice-sindaco del CCR e Assessore alla Cultura, Pantaloni Alice, che esprime la propria incredulità per essere stata eletta e si sofferma sul significato della parola “cultura”, che implica impegno, cura e determinazione, qualità che intende dimostrare con il suo operato all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Infine si presentano gli altri assessori e i consiglieri che si mostrano visibilmente commossi per l’evento.

Prof.ssa Moira Malavolta

Gli alunni delle classi quinte, le maestre e i loro genitori sono invitati Venerdì 18 gennaio 2019 dalle 11 alle 12,45 presso la scuola secondaria “Dante Alighieri” di Cupra Marittima.

7 febbraio 2018  Cupra Marittima ha un nuovo baby sindaco!

E’ il secondo anno che il comune di Cupra Marittima apre ufficialmente le porte al Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il vice-sindaco Roberto Lucidi, aprendo la seduta di insediamento, ha ringraziato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Gaia Gentili, il corpo dei docenti e tutti i presenti per aver preso parte all’incontro. La Dirigente ha ricordato che il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha la funzione di rappresentare le varie esigenze che provengono dal mondo dei ragazzi e della scuola. Avanzando proposte o richiedendo informazioni all’amministrazione comunale sui temi che riguardano l’interesse pubblico, il CCR intende contribuire attivamente allo sviluppo della partecipazione democratica, alla solidarietà sociale e ad accrescere nei ragazzi la consapevolezza di essere parte integrante della comunità.

Così scocca l’ora fatidica! Alle ore 10:00 il vice-sindaco Roberto Lucidi ha proclamato Lisa Marconi sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi consegnandole la fascia tricolore ricevuta dal baby sindaco uscente Lorenzo Sgariglia. Il neo-sindaco Lisa Marconi, visibilmente emozionata, dopo aver ringraziato chi ha creduto in lei, si è assunta l’impegno di dare voce alle idee ed ai progetti sviluppati dai ragazzi. Il vice-sindaco Francesca Bartolomei ha aggiunto che cercherà di rappresentare le esigenze di tutti i cittadini e di risolvere insieme al sindaco e agli assessori le varie  problematiche con onestà e tenacia. Parole che servono alla nostra società e il vice-sindaco Francesca Bartolomei sembra ben determinata a far sì che queste due parole non siano soltanto lo slogan del suo mandato! Ovazione in sala! Bene! Questi “piccoli” sono pronti per cambiare il mondo e magari proprio loro ci riusciranno, iniziando da un piccolo comune come quello di Cupra Marittima! Buon lavoro ragazzi!                                                                            prof.ssa Benedetta Grossi

ASSESSORE ALLO SPORT: BARTOLOMEI FRANCESCA

ASSESSORE ALL’AMBIENTE:AMELI LUIGI

ASSESSORE ALLA CULTURA:CONCI LINDA

ASSESSORE AL BILANCIO: MORA ALESSANDRO

ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA’: ACCIARRI MATTIA

CONSIGLIERE: MICHIELETTO FRANCESCO

CONSIGLIERE   : MARCONI DAVID

CONSIGLIERE: MICHETTI MARCO

CONSIGLIERE:GIULIANI MATTEO

CONSIGLIERE: ACCIARRI VIOLA

CONSIGLIERE: SGARIGLIA LORENZO

CONSIGLIERE: ABBADINI AURORA

CONSIGLIERE:CAPRONI CRISTIAN

CONSIGLIERE: MORA MATILDA

Gli alunni delle classi quinte, le maestre e i genitori sono invitati sabato13 gennaio 2018 dalle 11,00 alle 13.00 all’ Open Day presso la Scuola Secondaria di 1°Grado “Dante Alighieri”

VEDI IL VIDEO

PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (clicca qui)

Progetto Waste Travel Cupra Marittima- Locandina

Clicca qui  per visualizzare il video.

Relazione dell’alunna Chiara Cicconi relativa alla realizzazione della maschera di Carnevale

Insediamento Consiglio Comunale dei ragazzi presso il Cinema Margherita

Lavoro presentato dai ragazzi del CCR per il Forum 19/05/2017