ISC CUPRA RIPATRANSONE

Scuola Digitale

 

Erasmus digitale

 

DIRITTI DEI NATIVI DIGITALI

 

Brochure corso digitale interno BASE riservato al personale docente dell’Istituto.

Brochure corso digitale interno AVANZATO riservato al personale docente dell’Istituto.

 

Elenco dei 10 docenti dell’Istituto che hanno dato disponibilità alla formazione del PNSD

 

In  relazione a quanto stabilito dalla legge 107/2015, ogni scuola deve promuovere azioni formative in linea con gli obiettivi del  PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE – PNSD , che sono i seguenti:

  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento degli strumenti laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione;
  • potenziamento delle infrastrutture di rete;
  • valorizzazione delle migliori esperienze nazionali;
  • definizione di criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali digitali anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Per favorire questo processo di digitalizzazione e coordinare la diffusione dell’innovazione digitale, viene individuata la figura dell’Animatore Digitale il quale, insieme con il Dirigente Scolastico e il DSGA, avrà i compito di “diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento  e di sostegno sul territorio” (Rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015)

Il profilo dell’Animatore Digitale (AD) è definito dell’Azione #28 del PNSD ed è orientato verso:

  • la FORMAZIONE INTERNA, in quanto deve stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, organizzando laboratorio formativi (ma  non dovrà essere lui necessariamente un formatore), animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  • Il COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA poiché deve favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività relative ai temi del PNSD, coinvolgendo le famiglie e gli altri attori del territorio al fine di realizzare una cultura digitale condivisa.
  • la CREAZIONE DI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE INNOVATIVE sia di ordine metodologico che tecnologico sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, la pratica di una metodologia comune, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L’Animatore Digitale dunque, non è un esperto informatico né un tecnico delle LIM e dei computer presenti nei vari plessi dell’Istituto.

L’Animatore Digitale del nostro Istituto è la prof.ssa Grossi Benedetta

 

Team per l’innovazione digitale:

Grossi Benedetta (Animatore Digitale)

Alborino Marco (docente secondaria di I grado)

Marchetti Giuseppe (docente primaria)

Silvestri Giovanna (docente infanzia)

 

Scuola Digitale - Articoli recenti

18 Marzo 2021 Corso interno on line avanzato sugli strumenti di Google con l’Animatore Digitale Prof.ssa Grossi

Si comunica che è stato istituito un corso interno on line avanzato sugli strumenti di Google con l’Animatore digitale Prof.ssa Benedetta Grossi per venerdì 19 marzo e mercoledì 24 dalle 17.30 alle 19.00. Chi volesse partecipare deve compilare il seguente modulo: https://forms.gle/W6iu9dor5Rskzu6w5

 

9 Febbraio 2021 Premio Scuola Digitale a.s. 2020-2021 – Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di Ascoli Piceno

L’IPSIA “Guastaferro” informa che il Ministero dell’Istruzione, con l’avviso n. 677 del 20.01.2021, ha indicato i criteri per la partecipazione al Premio Scuola Digitale edizione 2021.

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente nella piattaforma “PNSD – Gestione azioni”

Per rispondere a domande e fornire chiarimenti, i Dirigenti scolastici, gli Animatori digitali e i membri del Team Digitale delle scuole interessate sono invitati a partecipare all’incontro informativo a distanza che si terrà venerdì 12 febbraio alle ore 12:00 e raggiungibile collegandosi al link:

https://meet.google.com/hkk-xjzx-spx

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla docente referente del progetto: Prof.ssa Stefania Palanca, tel.0735780525, email stefania.palanca@ipsia.edu.it

Scarica la comunicazione dell’IPSIA “Guastaferro”

24 Dicembre 2020 Auguri con Scratch

Un augurio speciale dai docenti del “Gruppo Scratch”

https://scratch.mit.edu/projects/466430433/embed

puntate il mouse …

 

11 Agosto 2020 IC Cupra M.-Ripatransone presenta: O Virus Incoronato

Nell’ingrato tempo della didattica a distanza, docenti ed utenza, con infinita pazienza, hanno creato, in collaborazione, una simpatica ed ironica canzone, per sentirsi  uniti e smorzare la mancanza dell’umana relazione… Continua a leggere…IC Cupra M.-Ripatransone presenta: O Virus Incoronato