Nasce ScacchisticaMente, il primo laboratorio di scacchi digitale, permetterà a tutte le scuole primarie di poter realizzare un laboratorio nel pieno rispetto del nuovo assetto scolastico ed in linea con le disposizioni normative in materia di sicurezza sanitaria. ScacchisticaMente può risultare anche un ottimo strumento didattico di impianto ludico-ricreativo e formativo, qualora si dovesse prediligere, o si sia obbligati a predisporre, la DaD (didattica a distanza). L’Unione Europea caldeggia le scuole ad introdurre il gioco degli scacchi all’interno dell’offerta formativa scolastica grazie alle sue capacità di coesione sociale, accessibilità e in quanto permette il raggiungimento di obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro il bullismo, l’annientamento delle differenze di genere e lo sport sano quali fondamenti della società civile. Il parlamento europeo si è espresso più volte positivamente rispetto all’introduzione degli scacchi come disciplina scolastica. Ricerche scientifiche dimostrano, inoltre, che gli scacchi possono migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza e possono sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali. Con questo progetto si intende, in primo luogo, creare un percorso utile a trasferire agli insegnanti le competenze tecniche necessarie per effettuare lezioni di scacchi in autonomia programmandole all’interno dell’orario scolastico in base alle singole esigenze di ciascuna classe. Ma non solo, l’obiettivo è anche quello di fornire al mondo della scuola nuovi elementi per trasformare la didattica grazie a un uso più attivo dell’intelligenza dei bambini, accompagnati da adeguati strumenti.
Tutto questo è possibile grazie agli strumenti tecnologici che portano le lezioni  scolastiche ad un livello evolutivo 2.0.

Il corso che prevede una parte di formazione dei docenti e una per gli allievi ha molteplici caratteristiche di assoluto valore, che rendono questo percorso unico nel suo genere:

• Per la prima volta sono i docenti in prima persona a gestire e organizzare un laboratorio
  • Autonomia di gestione nel calendario delle lezioni e nelle modalità di svolgimento
  • Il laboratorio è adatto sia alla didattica in presenza che a distanza, garantendo così il pieno rispetto delle disposizioni in materia di riduzione del rischio di contagio da COVID-19
  • I benefici degli scacchi per i bambini sono molteplici ed interessano sia le competenze scolastiche, che trasversali
  • I costi sono ridotti al minimo permettendo quindi una partecipazione di massa

Tutte le informazioni si possono trovare su www.scacchisticamente.it

Scarica la presentazione