Primaria Ripatransone

5^ A Primaria Ripatransone: “Crescere nella cooperazione”

La classe 5^A ha partecipato al Progetto “Crescere nella cooperazione”: in presenza, i ragazzi hanno elaborato un libricino di poesie nato dal laboratorio di poesia sviluppato in collaborazione con l’esperta Evelina De Signoribus; attraverso la didattica a distanza il Progetto è stato portato avanti nella produzione di un testo collettaneo sviluppatosi sul tema del rispetto. A conclusione di tale esperienza la classe ha ricevuto un attestato di qualificazione al quale corrisponde un premio di 300 euro.

Ecco le foto del libricino

Coro scolastico di Ripatransone

Nell’anno scolastico 2019-2020 l’Associazione Corale Madonna di San Giovanni ha proposto ancora una volta il canto corale all’interno delle aule della Scuola Primaria di Ripatransone, con il progetto “Coro scolastico voci bianche” rivolto agli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ Primaria. – Vai all’articolo e al video

Il ringraziamento dei bambini e dei genitori della 3A Primaria di Ripatransone

Un momento di unione virtuale tra docenti, alunni e famiglie: il Cavallo di Fuoco agli occhi dei bambini della III A Primaria Ripatransone – clicca qui per il video

La speranza per i bambini della classe terza Primaria di Ripatransone – vai all’articolo e al video

Video alunni classe quinta a.s.2018/19: “Le arti magiche”

Presepi degli alunni di classe quarta a.s.2017/18

A.S. 2016/17

PROGETTO FIABE IN MUSICA

Progetto Fiabe in Musica

PROGETTO CRESCERE NELLA COOPERAZIONE

La classe seconda A, grazie alla partecipazione al Progetto Regionale promosso dalla Bcc, ha lavorato in modalità cooperativa riflettendo su valori come l’importanza dell’altro e delle regole per stare insieme, progettando e realizzando diversi lavori (giochi da tavolo, regolamenti e storie). Il progetto ha avuto una manifestazione conclusiva nella giornata del 18 maggio con la partecipazione della dottoressa Ventura, responsabile regionale del Progetto, del coach Andrea Alesi, del rappresentante per la Bcc Ripatransone, dottor Verdecchia e dei genitori degli alunni. La classe ha ricevuto come premio una coppa, l’attestato di merito ed un contributo per perseguire le finalità e gli obiettivi cooperativi.

PROGETTO CRESCERE NELLA COOPERAZIONE-CLASSE SECONDA A- IC RIPATRANSONE

IL SALUTO DELLE CLASSI QUINTE

Le classi quinte

PROGETTO INTERCULTURA

PROGETTO INTERCULTURA a_s_2016_17

Le classi quinte, guidate dalla professoressa Rosetti Paola, hanno iniziato lo studio del flauto e si sono cimentate nell’esecuzione di canti appartenenti a culture diverse, mentre la classe quarta, grazie alla collaborazione della mamma di un alunno Roxana Aurelia Sica, ha tradotto ed analizzato il testo della canzone “Vine Vine Primavara” per poi eseguirla coralmente.

CLASSE QUARTA

CLASSE QUINTA A

CLASSE QUINTA B

FESTA DELLA MAMMA 2017

Gli alunni della Scuola Primaria di Ripatransone fanno gli auguri a tutte le mamme.

Immagini Festa della mamma

Progetto CCR (Consiglio Comunale Ragazzi)

Il giorno 21 marzo alle ore 19.00 il CCR ha partecipato alla seduta del Consiglio del comune di Ripatransone. Il baby sindaco, Riccardo Virgili, seduto accanto al sindaco Remo Bruni, ha richiesto la riqualificazione della biblioteca scolastica. La proposta ha ricevuto i voti faforevoli dell’intera assemblea.

dav

Presentazione Scuola Primaria

Immagine scuola

Progetto “Tino nel mondo del RifiUtile”

Il giorno 3 febbraio si è svolto il primo incontro del Progetto “Tino nel Mondo del Rifiutile” che ha coinvolto le due classi prime e la seconda del Plesso di Ripatransone. Durante l’incontro l’esperta di Legambiente ha spiegato il concetto di rifiuto utile e la composizione di diversi oggetti per smaltirli in modo accurato per la raccolta Differenziata. Infine sono stati prodotti, partendo da una bottiglia di plastica usata, alcuni oggetti come un fiore, un raccoglitore per le penne.

20170203_111953 dig
 20170203_112025

dig

Progetto “Scuola Resiliente”

Il giorno 24 gennaio le classi prime del Plesso di Ripatransone hanno partecipato ad una lezione legata al progetto “Scuola Resiliente”. Due esperti della Protezione Civile hanno aiutato i piccoli alunni a prendere coscienza e provare a controllare le proprie emozioni e paure di fronte a particolari eventi naturali.

dig

dav

Festa dell’Albero 2016

legambientelegambiente 415178237_1130371350404182_5655999565889823160_n

Il giorno 25 Novembre 2016 gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e della prima A della Scuola Secondaria di Ripatransone hanno partecipato all’iniziativa, promossa da Legambiente,  “Festa dell’albero”, contribuendo alla messa a dimora di due piante di abete, per sensibilizzare gli alunni all’importanza del rimboschimento e del rispetto della natura e dell’ambiente. All’iniziativa, inserita all’interno del Progetto Continuità hanno partecipato gli alunni e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo, gli operatori della Legambiente, l’Amministrazione Comunale, la Dirigente Scolastica, la Polizia Municipale e gli operatori del Comune.

Concerto di Natale 2016

concerto natale 4 IMG_2700 concerto natale 2

Il giorno 18 dicembre 2016 presso il Teatro Mercantini alle ore 15.30 si è tenuto il “Concerto di Natale 2016” che ha visto coinvolti tutti gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia di Ripatransone che si sono esibiti in diversi canti natalizi sotto la direzione artistica del maestro Travaglini Vincenzo.