Diario di bordo
8 giugno 2021
Oggi siamo andati nel giardino-orto della scuola. È a forma rettangolare. Il terreno è solido e pieno di erbacce e sassi. Ognuno di noi ha misurato il giardino con i passi e poi con il metro.
9 giugno 2021
Oggi siamo ritornati nel giardino-orto e abbiamo visto che il terreno è stato preparato per piantare i nostri fiori. Noi abbiamo rastrellato per rendere il terreno più liscio.
10 giugno 2021
Oggi abbiamo finito di pulire il giardino-orto: abbiamo raccolto i sassi e le erbacce. Abbiamo osservato e toccato il terriccio che e più morbido e scuro e la terra del nostro giardino che è di colore marrone chiaro e più dura. Poi le abbiamo mescolato le due terre e con la terra ottenuta abbiamo riempito un contenitore di polistirolo formato da buchetti dove abbiamo seminato e poi innaffiato.
11 giugno 2021
Oggi siamo ritornati nel giardino-orto. Per prima cosa abbiamo scelto come disporre i fiori, gli ortaggi e le piante aromatiche nello spazio a disposizione. In seguito abbiamo pianto vari tipi di semi di fiori e successivamente abbiamo innaffiato. Ritornati in classe abbiamo scoperto che i semi piantati nel contenitore di polistirolo sono spuntati. Abbiamo piantato anche delle piantine grasse.

15-16-17 giugno 2021
Ogni giorno siamo ritornati nel giardino-orto, abbiamo innaffiato e osservato:

• alcune piccole foglioline si intravedono nel terreno (sono i semi germogliati);
  • gli ortaggi di giorno in giorno stanno crescendo così come le piante aromatiche e i fiori;
  • una piantina di fragola ha una piccola fragola verde.

18 giugno 2021
Oggi è il nostro ultimo giorno. Nel giardino-orto abbiamo mescolato la terra con il terriccio. In seguito abbiamo messo dei sassolini sul fondo del vasi decorati e poi li abbiamo riempiti con la terra e trapiantato le piantine.