Dopo aver letto in classe “Tre piccoli vagabondi”, la 1aA ha invitato a scuola Carolina D’Angelo, scrittrice e autrice del libro. Con lei ha partecipato in videoconferenza l’illustratore Paolo Domeniconi. Il libro è giunto a scuola grazie al progetto “Io leggo perché” tramite cui gli alunni hanno potuto acquistare e regalare alla scuola alcuni testi che sono stati poi letti durante le lezioni. L’autrice ha dapprima spiegato come nasce un libro, da cosa è stata ispirata per caratterizzare i personaggi, poi ha ceduto la parola all’illustratore che ha chiarito come si scelgono le parti del racconto da illustrare e che tipo di tavola viene prodotta. Successivamente ha realizzato in diretta un disegno con i personaggi del libro che approdano a Cupra Marittima e i bambini si sono cimentati a creare la stessa immagine mettendo la loro personale “impronta”. L’esperienza è stata entusiasmante e già alcuni di loro chiedono di poter nuovamente avere un incontro di approfondimento.  Le insegnanti ringraziano immensamente Carolina D’Angelo e Paolo Domeniconi per la grande disponibilità dimostrata e si congratulano per la passione che esprimono nel realizzare le loro opere e per promuovere la lettura.

Qui sotto alcune immagini dell’incontro.