Si sta concludendo in questi giorni il progetto Biciscuola nella classe 2A della Scuola Primaria di Cupra Marittima. Legato alle gare ciclistiche di rilevo nazionale, in particolare il Giro d’Italia e la Tirreno-Adriatico, il progetto ha come obiettivo la conoscenza delle regole stradali, in special modo quelle inerenti l’ uso della bicicletta che molti bambini utilizzano quotidianamente. Le attività di conoscenza dei segnali stradali sono iniziate in classe e proseguite all’aperto alla ricerca di quelli più comuni per le vie di Cupra Marittima, rivolgendo particolare attenzione alla pista ciclo-pedonale. In classe gli argomenti di educazione stradale sono stati collegati alle varie discipline e alle attività laboratoriali: gli alunni hanno costruito un semaforo di carta, hanno lavorato sul concetto di causa-effetto prendendo come esempio la bicicletta e i segnali stradali e tanto altro.
Il 9 marzo scorso la classe ha accolto con entusiasmo e partecipazione il Sostituto Commissario Flavio Ranucci e l’Agente Simona Salvi della Polizia Stradale di Ascoli Piceno. Due ore coinvolgenti quelle trascorse dai bambini che hanno interagito con passione durante la lezione. Le attività sono poi proseguite nei giorni successivi attraverso illustrazioni personali che saranno oggetto di concorso. Inoltre ogni studente ha ricevuto un kit didattico con materiale scolastico eco-sostenibile e un libricino pieno di quiz, giochi, labirinti e tante attività interessanti legate al Giro d’Italia e all’educazione stradale. In particolare ha suscitato grande interesse il poster raffigurante la cartina d’Italia con i piatti tipici delle tappe del Giro che ha permesso ai bambini di scoprire il percorso della gara e di conoscere pietanze tradizionali italiane. Gli insegnanti e gli alunni della classe 2 A ringraziano la Polstrada di Ascoli Piceno per la disponibilità e l’impegno profusi.