“BORSA DI STUDIO OMNIBUS OMNES”,  PRIMO CLASSIFICATO: NICOLA RICCI- classe VB

Venerdì 30 Giugno 2017, alle ore 17, presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio Omnibus Omnes per figli di Lavoratori Marittimi e la premiazione dei vincitori del concorso di disegno “Viviamo il Mare”.

La celebrazione, legata alla terza edizione della “Giornata Mondiale Onu dei Lavoratori Marittimi” è stata intitolata alla “Salvaguardia dei Lavoratori Marittimi, del Mare e della Fauna Ittica”. L’evento ha coinvolto le scuole primarie dei Comuni di San Benedetto del Tronto, di Grottammare, di Cupra Marittima e di Martinsicuro.

Alla presenza del Responsabile Onu Italia Dott. Graziosi, della Presidente della Omnibus Omnes, Raffaella Milandri, organizzatrice dell’evento, del Sindaco di Cupra Marittima, Domenico D’Annibali, della Dirigente Scolastica Gaia Gentili, delle insegnanti, delle famiglie e delle autorità dei Comuni partecipanti, l’alunno Nicola Ricci, frequentante la classe 5^B della scuola primaria di Cupra Marittima nel nostro Istituto Comprensivo, ha ricevuto la borsa di studio quale 1° vincitore assoluto.

É un riconoscimento importante per il messaggio ad esso sotteso: valorizzare le attività lavorative di tutte le figure professionali connesse al mare e salvaguardare il “Mare Nostrum”, luogo reale e simbolico in cui avviene l’incontro, l’accoglienza e la condivisione delle culture e delle tradizioni tra i popoli che vi abitano.

A tal proposito, si ringraziano le Autorità per aver preso parte all’evento. Un particolare ringraziamento è rivolto alla Dirigente Scolastica Gaia Gentili che con la sua presenza ha sottolineato la forza di tale messaggio, in questo momento attualissimo, e l’importanza di riconoscimenti come questo che contribuiscono alla crescita personale ed alla formazione dei nostri alunni.

Un orgoglioso “grazie” va a Nicola ed alla sua famiglia la quale si è detta felice per la borsa di studio ottenuta.

In tale occasione ha avuto risalto anche la tematica del terremoto attraverso la partecipazione del sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, ma anche, in via eccezionale, attraverso la consegna dei primi due bonus bebè Omnibus a favore delle famiglie di Arquata creando un “ponte” tra le persone del mare e quelle dei monti nel Centro Italia.

Durante l’incontro il Comandante in II° della Capitaneria di Porto, Gianluca Oliveti, è intervenuto in merito al “Ruolo della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto nel territorio di giurisdizione”.