Il corso è proposto dall’ente Educazione Vita Equilibrata, Accreditato Miur per la formazione dei docenti e si rivolge a insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno.

Il corso offre ai docenti degli strumenti educativi basati sulla pedagogia Yoga, utili per guidare i bambini a conquistare l’autocontrollo e a gestire consapevolmente le emozioni, per promuovere il benessere e prevenire il disagio nelle sue varie manifestazioni.  La metodologia propone un lavoro in cui i contenuti teorici sono immediatamente sperimentati dai corsisti, attraverso esercitazioni guidate, esempi e condivisione di esperienze, offrendo ai docenti degli strumenti immediatamente utilizzabili con i bambini. 

Il corso è presente in piattaforma Sofia con ID: 72101, è accessibile con Carta del Docente e fornisce un Attestato finale di completamento. 

Scarica il modulo per l’iscrizione

 

“PRATICHE PER LO SVILUPPO INTERIORE DEL BAMBINO”- WEBINAR ACCREDITATO MIUR- ID PIATTAFORMA SOFIA: 72101
DESTINATARI: 
docenti di scuola dell’infanzia, primaria e di sostegno

DURATA: 12 h, di cui 8h webinar e 4h e-learning
COSA OFFRE IL PERCORSO: 8 ore di lezione in diretta online e 4 h di studio a distanza su dispensa, che raccoglie i temi presentati e suggerisce itinerari di lavoro possibili con i bambini
DATE: mercoledì 13, 20, 27 gennaio e 3 febbraio 2021 Orari: dalle 16:30 alle 18:30

FINALITA’ DEL CORSO: Con la formazione i docenti possono conoscere e sperimentare direttamente le pratiche e i principi della pedagogia Yoga, che insegnano come guidare i bambini a conquistare l’autocontrollo e a gestire consapevolmente le emozioni, per promuovere il benessere e prevenire il disagio nelle sue varie manifestazioni.  La metodologia propone un lavoro in cui i contenuti teorici sono immediatamente sperimentati dai corsisti, attraverso esercitazioni guidate, esempi e condivisione di esperienze, offrendo ai docenti degli strumenti immediatamente utilizzabili con i bambini.   

PROGRAMMA ATTIVITA’ WEBINAR:

I INCONTROIntroduzione ai principi pedagogici di riferimento, con particolare riferimento ai metodi della pedagogia Yoga; l’educazione interiore del bambino: l’anello mancante nella catena del benessere. Importanza dell’educazione emotiva ed affettiva, per promuovere benessere, resilienza, relazionalità armonica, nonché per sostenere un apprendimento efficace. Importanza del ruolo dell’adulto, come modello di autocontrollo e guida nel processo di crescita emozionale. Sperimentazione guidata di alcune pratiche dirette alla conquista di maggiore calma, centratura e focus nell’adulto

II INCONTROIl respiro: la chiave per sviluppare attenzione, concentrazione e calma e per modificare consapevolmente emozioni e stati mentali agitati. Introduzione agli esercizi di respirazione consapevole (pranayama) e ai loro benefici. Presentazione di specifici esercizi di respirazione adatti ai bambini, finalizzati ad armonizzare, calmare o canalizzare energie disordinate ed emozioni fuori controllo

III INCONTRO: Il rilassamento in campo educativo: come insegnare a lasciare andare le tensioni a partire dal corpo, per poi calmare la mente e le emozioni. Introduzione ai benefici: consapevolezza corporea, fiducia, ascolto di sé, contatto emotivo profondo, trasformazione delle emozioni. Come, dove, perché si pratica; come integrare il rilassamento nel quotidiano. Le Visualizzazioni: espandere il rilassamento e le capacità mentali attraverso l’immaginazione creativa.

IV INCONTRO: La meditazione e i bambini: il valore di un’educazione all’auto-osservazione. Cosa è la meditazione, come si pratica (posture, tempi, ecc…); introduzione ai benefici fisici, mentali, emotivi, spirituali. Meditare a scuola, per diventare proattivi piuttosto che reattivi: i benefici sociali. La meditazione come atto naturale: utilizzo dei canali sensoriali già attivi per favorire l’interiorizzazione naturale del bambino, lo sviluppo della concentrazione e della capacità di assorbimento nelle azioni. Presentazione di una varietà di tecniche di meditazione adatte ai bambini.

CONTRIBUTO: 120 € con carta del docente o bonifico, intestato a “Educazione Vita Equilibrata” – IBAN: IT87W0303221200010000002081

ISCRIZIONI: si effettua sulla piattaforma Sofia e va completata con la compilazione del modulo di iscrizione da inviare all’ente formatore insieme al bonus o alla ricevuta di bonifico, all’indirizzo:  info@vitaequilibrata.it. Per generare il bonus, selezionare la dicitura “CORSI RICONOSCIUTI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016”, in allegato una procedura per la corretta emissione. I docenti e gli educatori che non possono iscriversi in piattaforma si iscrivono inviando modulo e ricevuta del pagamento all’ente organizzatore. 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE: al termine delle 2 fasi e a seguito del completamento di un questionario finale, i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione
DOCENTE: Graziella Fioretti, insegnante di scuola primaria da più di 30 anni, ha integrato i principi e i metodi della pedagogia Yoga nel suo lavoro con i bambini nella scuola ed è autrice del libro “La porta della felicità- lo yoga in classe per educare” ed. La Meridiana, Bari, 2007. Conduce regolarmente incontri di Yoga e Creatività per bambini e corsi di formazione per insegnanti e genitori basati sul sistema “Educazione Vita Equilibrata”, ente accreditato MIUR del quale è presidente e co-fondatrice. E’ insegnante di meditazione Yoga secondo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore del noto classico spirituale “Autobiografia di uno Yogi”; formata in Counseling e Relazione di aiuto secondo l’approccio di Carl Rogers, è Formatrice Effectiveness Training – metodo Gordon- Giovani efficaci.

 

In riferimento alla Legge 675/1996 e successivo D.L. 196/2003, riguardanti la tutela dei dati personali, questo indirizzo e-mail è usato per inviarle informazioni. Gli indirizzi e-mail sono stato reperiti attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevuta. Tutti i i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96) a garanzia della privacy. Può succedere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate in tal caso vi preghiamo di segnalarcelo rispondendo Cancellami o Remove a questa mail, precisando l’indirizzo che vorrete immediatamente rimosso dalla mailing list. In qualsiasi momento potrà chiederci di aggiungere, modificare, aggiornare o cancellare il suo indirizzo di posta elettronica dal nostro archivio.