Personale ATA
Questa è la pagina dedicata al Personale ATA. Sotto la parte della modulistica è possibile trovare tutti gli articoli inerenti il personale ATA
Modulistica collegata
Titolo | Allegato | Destinatari |
---|---|---|
Adozione libri di testo ( scheda in formato word per primaria e secondaria) | Visualizza | ATA Docenti |
ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE (modello richiesta nuovo in docx) | Visualizza | ATA Docenti |
ASSEGNO PER NUCLEO FAMILIARE ( PDF) | Visualizza | ATA Docenti |
Assenze personale scolastico dell'I.C. di Cupra Marittima e Ripatransone | Visualizza | ATA Docenti |
Assunzione di servizio | Visualizza | ATA Docenti |
Autocerficazioni generiche | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Autocertificazione per assenza di condanne | Visualizza | ATA Docenti |
AUTODICHIARAZIONE per assenza da scuola per motivi di salute non covid-19 o per motivi personali/familiari | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Autorizzazione a svolgere libera professione | Visualizza | ATA Docenti |
AUTORIZZAZIONE FOTO ED USCITE ATTO ISCRIZIONE | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Candidatura a Funzione Strumentale | Visualizza | ATA Docenti |
Congedo Biennale L.104 | Visualizza | ATA Docenti |
Delega al Dirigente per incarico supplenza | Visualizza | ATA Docenti |
Delega per far riprendere i propri figli da scuola_ok | Visualizza | ATA Genitori |
Dichiarazione possesso copertura assicurativa (pdf) | Visualizza | ATA Docenti |
Dichiarazione stato famiglia | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
FERIE (docx) | Visualizza | ATA Docenti |
FERIE (PDF) | Visualizza | ATA Docenti |
Iscrizione al Primo anno scuola dell'INFANZIA 2021-2022 (modulo pdf stampabile) | Visualizza | ATA Genitori |
Liberatoria foto e video | Visualizza | ATA Docenti |
Modello dichiarazione per denuncia di infortunio e relazione sui fatti per personale DOCENTE ed ATA | Visualizza | ATA Docenti |
Modello per il cambio del turno Docenti Infanzia | Visualizza | ATA Docenti |
Modello relazione su infortunio alunno | Visualizza | ATA Docenti |
Modulistica per maternità | Visualizza | ATA Docenti |
Modulistica relativa alla somministrazione di farmaci (allegata alla C.I.6 ) | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Modulistica vaccinazioni personale scolastico | Visualizza | ATA Docenti |
Modulo scelta della religione cattolica + Modulo integrativo per gli alunni che non si avvalgono dell'IRC | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
NULLA OSTA trasferimento alunni_ok | Visualizza | ATA Genitori |
PDP Modello 2020-2021 | Visualizza | ATA Docenti |
Richiesta autorizzazione incarichi retribuiti | Visualizza | ATA Docenti |
Richiesta di accesso agli atti I.C. Cupra Marittima e Ripatransone | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Richiesta di utilizzo locali scolastici dell'I.C. Cupra Marittima e Ripatransone (Nuovo modello) | Visualizza | ATA Genitori |
Richiesta di utilizzo palestra (Nuovo modello) | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Richiesta docente di sostegno | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Richiesta ingresso gratuito musei | Visualizza | ATA Docenti |
Richiesta_certificato_di_idoneità_non_agonistica | Visualizza | ATA Docenti Genitori |
Scheda progetti presentazione (formato word) | Visualizza | ATA Docenti |
Scheda progetti presentazione (PDF) | Visualizza | ATA Docenti |
Scheda progetti rendicontazione (formato word) | Visualizza | ATA Docenti |
Scheda progetti rendicontazione (PDF) | Visualizza | ATA Docenti |
Scheda prova di evacuazione | Visualizza | ATA Docenti |
Scheda prova di evacuazione (pdf) | Visualizza | ATA Docenti |
Scheda prova di evacuazione (word) | Visualizza | ATA Docenti |
Uscita autonoma da scuola alunni minori (nuovo modello)_ok | Visualizza | ATA Genitori |
Uscite didattiche, Visite guidate e Viaggi d'istruzione | Visualizza | ATA Docenti |
Uscite visite e viaggi: proposta visita | Visualizza | ATA Docenti |
Uscite visite e viaggi: responsabilità docenti accompagnatori | Visualizza | ATA Docenti |
Uscite visite e viaggi: responsabilità genitoriale in caso di affidamento a terzi | Visualizza | ATA Docenti |
Uscite visite e viaggi: richiesta servizio trasporto | Visualizza | ATA Docenti |
17 Febbraio 2021 Bando Master Excutive con INPS
Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post universitaria e professionale, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1, punto f), del Decreto Ministeriale 28 luglio 1998 n. 463, l’INPS, mediante Avviso Pubblico, seleziona annualmente, a livello nazionale, Master universitari “executive” promossi da Atenei statali e non statali riconosciuti dal MIUR per il rilascio di titoli accademici in Italia, aventi specifiche caratteristiche qualitative e che garantiscano alta formazione ed aggiornamento professionale qualificato. Continua a leggere…Bando Master Excutive con INPS
7 Febbraio 2021 Permessi straordinari retribuiti spettanti ai sensi dell’art. 3 – D.P.R. 23.08.88 n. 395. Pubblicazione graduatorie definitive personale docente, educativo ed A.T.A.
Scarica il decreto con il quale vengono pubblicati gli elenchi definitivi del personale docente ed ATA aventi diritto ad usufruire, dei permessi straordinari retribuiti per motivi di studio, di cui all’art. 3 del D.P.R. 395/88
3 Febbraio 2021 Unicobas Scuola & Università indice un’assemblea sindacale on line per docenti e ATA, di ruolo e non, in orario di servizio per martedì 9 febbraio 2021 dalle h. 16.00 alle h. 18.00
L’Unicobas Scuola & Università indice un’ASSEMBLEA SINDACALE ON-LINE APERTA A TUTTI I COLLEGHI, DOCENTI ED ATA, Continua a leggere…Unicobas Scuola & Università indice un’assemblea sindacale on line per docenti e ATA, di ruolo e non, in orario di servizio per martedì 9 febbraio 2021 dalle h. 16.00 alle h. 18.00
21 Gennaio 2021 Feder.A.T.A.: proclamazione sciopero nazionale del personale DSGA FF il giorno 03 marzo 2021
15 Gennaio 2021 Proteo Fare Sapere Marche e FLC CGIL: corso di formazione per il personale degli uffici di segreteria
L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere Marche e la FLC CGIL organizzano un corso di formazione per il personale degli uffici di segreteria: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI degli Assistenti Amministrativi. Gli incontri si terranno dal 3 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2021 in modalità on line e avranno carattere laboratoriale.
Scarica il programma e le modalità di iscrizione
14 Gennaio 2021 Avviso screening nel territorio di Cupra Marittima
Il Sindaco Piersimoni informa la cittadinanza della campagna di tamponi di massa che si svolgerà da venerdì 15 gennaio a domenica 17 gennaio 2021
Scarica l’informativa del Sindaco di Cupra Marittima
Scarica la locandina con tutte le indicazioni
11 Gennaio 2021 Personale con requisiti per lo svolgimento di funzioni di R.S.P.P. nel nostro Istituto Comprensivo
Scarica la comunicazione della DS per l’individuazione di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ex D.Lgs 81/08 – scadenza: 15 gennaio 2021
24 Dicembre 2020 L’augurio della DS Gaia Gentili
Agli alunni
e alle alunne,
alle loro famiglie,
al personale scolastico,
ai Sindaci ed al personale delle Amm. Comunali dell’ISC,
a tutti coloro che collaborano con questa istituzione scolastica,
in questo momento di sofferenza universale che richiede più che mai fragore di umanità,
pur nella sobrietà di comportamento e di pensiero,
rivolgo a tutti voi l’augurio racchiuso nel pensiero di un grande filosofo della sofferenza:
“ Non conosco nessuna preghiera più bella di quella con cui concludevano gli antichi spettacoli dell’India:
Possano tutti gli esseri viventi restare liberi dal dolore”. -Arthur Schopenhauer-
La dirigente
Gaia Gentili
24 Dicembre 2020 Auguri con Scratch
Un augurio speciale dai docenti del “Gruppo Scratch”
https://scratch.mit.edu/projects/466430433/embed
puntate il mouse …
14 Dicembre 2020 UIL Scuola: Convocazione ASSEMBLEA REGIONALE dei docenti e del personale ATA, non in orario di servizio per il 18 dicembre 2020 alle ore 16:30
14 Dicembre 2020 Feder. A.T.A: Comunicato stampa del 7 dicembre 2020
27 Novembre 2020 Personale con requisiti per lo svolgimento di funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) presso Liceo Scientifico “Calzecchi Onesti”
Scarica la richiesta del Liceo Scientifico
Scadenza: entro e non oltre le ore 10,00 di mercoledì 2 dicembre 2020
21 Novembre 2020 ANIEF: Convocazione Assemblea Sindacale Provinciale Ascoli Piceno del 26 novembre 2020 ore 08:15 – 10:15
ANIEF convoca un’assemblea sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato dell’istituto scolastico. L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso la piattaforma web “Google meet” presieduta da Francesca Marcone (docente), Giovanna Granchelli (docente), Francesca Toro (docente). Punti all’ordine del giorno: Continua a leggere…ANIEF: Convocazione Assemblea Sindacale Provinciale Ascoli Piceno del 26 novembre 2020 ore 08:15 – 10:15
19 Novembre 2020 Tamponi Rapidi per gli alunni e per il personale docente/ATA delle scuole di ogni ordine del Comune di Cupra Marittima
L’amministrazione comunale di Cupra Marittima ha predisposto per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 novembre 2020 l’esecuzione, da parte di personale sanitario, di tamponi rapidi (foglio illustrativo) per gli scolari della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado nonché del personale, scolastico e ATA, operante nei suddetti plessi del Comune di Cupra marittima. Coloro che hanno aderito all’iniziativa potranno accedere al servizio presso la vecchia sede di Cupra Bibite in Contrada San Vincenzo secondo questo calendario e secondo queste variazioni (per le classi 4ª A e 4ª B), sottoscrivendo, prima dell’effettuazione del tampone, il consenso informato. Chi ha possibilità di stampare può farlo e compilare direttamente la modulistica che dovrà essere riconsegnata al personale medico o paramedico che effettuerà il tampone, in caso contrario potrà essere ritirata e firmata nel giorno dell’esecuzione del test.
18 Novembre 2020 Applicazione del DPCM 3.11.2020, art. 5, c. 4, lett. a) – disposizioni sull’organizzazione del servizio A.A.
18 Novembre 2020 Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2021. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative
14 Novembre 2020 COMUNICAZIONE AL SISP CASI POSITIVI PER TRACCIAMENTO
AL PERSONALE SCOLASTICO
SI PUBBLICA LA CIRCOLARE N. 4978 DEL 14.11.2020 INERENTE ALLA PROCEDURA IN OGGETTO.
ALLEGATO MODELLO DA COMPILARE IN CASO DI COMUNICAZIONE DI POSITIVITA’ ALLA DIRIGENZA
9 Novembre 2020 Misure di Contenimento COVID – Decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137
Precisazioni sulla possibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità agile per i genitori di figlio convivente minore di anni 16 sottoposto a quarantena da parte della ASL territorialmente competente
Scarica la nota dell’USR Marche
6 Novembre 2020 DPCM 3 novembre 2020: Indicazioni alle scuole
4 Novembre 2020 Uso delle mascherine nelle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado
Con Circolare Interna prot. N. 4804 del 4.11.2020 si precisa che le attività didattiche per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado proseguono in presenza, ma è stabilito l’utilizzo obbligatorio delle mascherine nei luoghi al chiuso, diversi dalle abitazioni private, in cui non sia garantita la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi (anche in posizione statica), ad eccezione dei bambini al di sotto dei 6 anni di età e per gli studenti con patologie incompatibili con l’uso delle mascherina.
Clicca qui per la Circolare N. 4804 del 4 novembre 2020
Nota Ministeriale del 5 novembre 2020
3 Novembre 2020 GDPR: Informative sulla Privacy del nostro Istituto Comprensivo
2 Novembre 2020 Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine nel Comune di Ripatransone
La DS dell’IC Cupra Marittima-Ripatransone, in accordo con il Sindaco di Ripatransone, visti diversi casi di contagio al Covid19 sia tra gli studenti sia tra il personale docente, comunica la sospensione delle lezioni in presenza da martedì 3 novembre a sabato 14 novembre 2020 (incluso) in tutte le scuole di ogni ordine ubicate nel Comune di Ripatransone. Le lezioni in presenza, salve nuove sopravvenute emergenze che verranno comunicate attraverso i canali informativi istituzionali, riprenderanno per tutti il giorno lunedì 16 novembre 2020
clicca qui per la Circolare interna n.4762 del 2.11.2020
clicca qui per il Piano Didattica Digitale Integrata
30 Ottobre 2020 Indicazioni per la riammissione a scuola dalla Regione Marche, USR Marche e Ministero della Salute
16 Ottobre 2020 Aggiornamenti COVID-19 da parte del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
Il Dott. Antonello Lupi, Dirigente Medico Responsabile U.O.S. Medicina del Lavoro dell’ASUR Marche Area vasta n.5, fornisce le seguenti indicazioni: Continua a leggere…Aggiornamenti COVID-19 da parte del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro
3 Ottobre 2020 CERTIFICAZIONI ED ATTESTAZIONI PER RIENTRO A SCUOLA DOPO UN’ASSENZA
Clicca qui per la Circolare, valida per gli alunni e tutti gli operatori scolastici, con le informazioni per il rientro a scuola dopo un’assenza
Clicca qui per scaricare il modello di Autodichiarazione
30 Settembre 2020 IIS “Mazzocchi – Umberto I” Ascoli Piceno: Richiesta Personale con requisiti per lo svolgimento di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
Vai alla richiesta dell’IIS “Mazzocchi – Umberto I”. Indicare alla segreteria dell’IC Cupra Marittima-Ripatransone la propria disponibilità a svolgere la funzione entro le ore 23:59 del giorno 8 ottobre 2020
28 Settembre 2020 ISTITUTO COMPRENSIVO INTERPROVINCIALE DEI SIBILLINI: Richiesta disponibilità personale con requisiti per lo svolgimento di funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a.s. 2020/2021
Vai alla comunicazione dell’IC Interprovinciale dei Sibillini, scadenza: martedì 30/09/2020
22 Settembre 2020 Sindacato FederATA: Richiesta di pubblicazione posti personale ATA
21 Settembre 2020 Sito ASUR – sezione dedicata alle Scuole per riapertura anno scolastico
Tale sezione è stata predisposta per mettere a disposizione documentazione e per fornire risposte alle domande più frequenti sul rientro a scuola e sulla tematica “Gestione COVID – 19” – Vai alla sezione dedicata sul sito dell’Asur
15 Settembre 2020 ADESIONE FACOLTATIVA DEL PERSONALE SCOLASTICO ALLA POLIZZA INFORTUNI A.S.2020/2021
A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE E ATA
Vai all’Avviso Assicurazione personale con Modello di Dichiarazione a.s.2020/2021
Vai al Set informativo dell’Assicuratrice Milanese Spa per tutte le informazioni utili
14 Settembre 2020 Avvio anno scolastico 2020/2021: Materiale informativo del Ministero dell’Istruzione
8 Settembre 2020 INFORMATIVA E SORVEGLIANZA SANITARIA LAVORATORI E LAVORATRICI FRAGILI-NUOVO CORONAVIRUS (SARS-CoV-2)
SI INFORMA IL PERSONALE SCOLASTICO CHE E’ STATA EMANATA UNA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL MINISTERO DELLA SALUTE AVENTE AD OGGETTO:Aggiornamenti e chiarimenti, con particolare riguardo ai lavoratori e alle lavoratrici fragili. CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE
SI INFORMA IL PERSONALE SCOLASTICO INTERESSATO ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA DI RICHIEDERE APPUNTAMENTO CON IL MEDICO COMPETENTE DELL’ISTITUTO, SEGUENDO LE INDICAZIONI DELLA CIRCOLARE DIRIGENZIALE DEL 7.09.2020. CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE
31 Agosto 2020 Ministro Azzolina: Lettera al personale scolastico in occasione dell’avvio dell’a.s. 2020-2021
25 Agosto 2020 Assunzioni del Personale ATA con decorrenza 01/09/2020. Convocazione del Personale ATA inserito nelle GRADUATORIE PROVINCIALI PERMANENTI 24 mesi delle province di Ascoli Piceno e Fermo ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato
Vai all’Avviso dell’USR Marche
Disponibilità posti O.D._profilo Assistenti Amministrativi a.s. 2020.21
Disponibilità posti O.D._profilo Infermiere a.s. 2020.21
Disponibilità posti O.D._profilo Collaboratore Scolastico a.s. 2020.21
Disponibilità posti O.D._profilo Assistente Tecnico a.s. 2020.21
Mod. 1 – elenco preferenze nomine ruolo
25 Agosto 2020 Avvio anno scolastico 2020/2021. Effettuazione per il personale scolastico su base volontaria dei test sierologici per la ricerca di anticorpi specifici del virus SARS‐CoV‐2 per il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID‐19
Ecco le indicazioni dell’USR Marche in merito ai test sierologici per il personale scolastico. Si precisa che i test sono su base volontaria – clicca qui per la nota direttoriale
20 Agosto 2020 Decreto di pubblicazione della Graduatoria Permanente Provinciale Definitiva Personale ATA A.S. 2020-21
25 Luglio 2020 FLC CGIL – Personale ATA: seminari di formazione, diamo voce a tutti i profili professionali
La FLC CGIL comunica:
#ATAnews è una rassegna specificatamente dedicata dalla FLC CGIL nazionale al personale ATA. Propone periodicamente un riepilogo correlato alle notizie più significative, Continua a leggere…FLC CGIL – Personale ATA: seminari di formazione, diamo voce a tutti i profili professionali
18 Luglio 2020 Ministero dell’Istruzione, nuovo sistema di posta elettronica istituzionale per Docenti e ATA
Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica istituzionale, è prevista la sostituzione della casella email del personale docente e ATA che ne è già in possesso e la usa regolarmente. Le nuove caselle di posta del personale scuola saranno modificate nell’estensione, pur rimanendo invariate nella parte che precede la @. Le nuove caselle saranno infatti del tipo nome.cognome@posta.istruzione.it.
Occorre precisare che: Continua a leggere…Ministero dell’Istruzione, nuovo sistema di posta elettronica istituzionale per Docenti e ATA
4 Maggio 2020 Concorsi per soli titoli personale A.T.A.
Ecco la Nota direttoriale recante il numero di protocollo m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE(U).0007691.01-05-2020 e l’oggetto “Concorsi per soli titoli indetti per l’a.s. 2019/2020 ex O.M. 23 febbraio 2009, n. 21 registrata dalla Corte dei Conti in data 2 aprile 2009 (reg. 1, foglio 234) per l’aggiornamento e l’integrazione del punteggio nelle graduatorie permanenti ex art. 554 del D.L.vo 16 aprile 1994 n. 297 utili per l’a.s. 2020/2021. Assunzione nei ruoli del personale A.T.A. degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali della regione Marche – profili professionali area A e area B. Nota prot. n. 5196 dell’11 marzo 2020 e nota prot. n. 10588 del 29 aprile 2020 della Direzione Generale per il personale scolastico. Riattivazione procedure. Trasmissione bandi e allegati” nonché una cartella in formato compresso contenente n. 11 allegati.
9 Aprile 2020 Istruzioni per recupero password della casella di posta istituzionale – docenti e ATA
Se la Password di accesso alla casella di posta istituzionale …@istruzione.it è stata dimenticata non è possibile recuperarla in autonomia tramite la funzione “RECUPERO PASSWORD”. È necessario richiedere il “RESET PASSWORD”, inviando una mail da un indirizzo di posta personale con oggetto “RESET PASSWORD UTENTE POSTA SCUOLA” al seguente indirizzo: resetpassword@istruzione.it. Inviando in allegato la scansione del CODICE FISCALE e di un DOCUMENTO di IDENTITÀ valido. La nuova password sarà inviata in risposta alla mail di richiesta e dovrà essere cambiata al primo accesso – Comunicazione Ufficiale della DS
1 Aprile 2020 Ordinanza Mobilità 2020-2021
Al personale docente e ATA di ruolo interessato alla mobilità a.s. 2020/21
All’Albo
Si specifica la tempistica per la presentazione delle domande tramite istanze on line: il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno. Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, gli adempimenti saranno chiusi entro l’8 giugno, gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio. Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.
Clicca qui per l’Ordinanza Ministeriale per personale docente, educativo e ATA
Clicca qui per l’Ordinanza Ministeriale per i docenti di religione cattolica
10 Marzo 2020 Sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020
Si comunica che, ai sensi dei DPCM vigenti in materia di emergenza sanitaria COVID-19, le attività didattiche, incluse le ore di programmazione della scuola primaria, e tutte le riunioni degli organi collegiali in presenza (Consigli di classe, interclasse e intersezione, programmazione infanzia ecc) sono sospese fino al 3 aprile 2020.
Clicca qui per il Documento ufficiale
4 Marzo 2020 DPCM 4 marzo 2020: sospensione dal 5 marzo al 15 marzo 2020 dei sevizi educativi e delle attività didattiche sull’intero territorio nazionale per contrastare e contenere il diffondersi del COVID-19
La Presidenza del Consiglio dei Ministri rende ufficiale la sospensione dei servizi educativi indirizzati alla scuola dell’infanzia e le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio nazionale – Clicca qui per accedere al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri
3 Marzo 2020 Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale: sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado dal giorno 4 marzo al giorno 8 marzo 2020
Con ordinanza n.3 del 3 marzo 2020 il Presidente della Giunta Regionale ha varato nuove misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19. A partire dalle 00.00 del giorno 4 marzo 2020 fino alle 24.00 del giorno 8 marzo 2020 si dispone su tutto il territorio della Regione Marche: la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado
Clicca qui per l’Ordinanza regionale
Clicca qui per la Nota direttoriale dell’USR Marche
27 Febbraio 2020 Nuova ordinanza del Presidente della Regione Marche Ceriscioli in merito alla sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado
Il Presidente della Regione Marche ha disposto “[…]la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche […]”a partire dalle ore 24.00 di giovedì 27 febbraio 2020 e fino alle ore 24.00 del 29 febbraio 2020 sul territorio della Regione Marche
Clicca qui per la Nota Direttoriale dell’USR Marche con indicazioni a seguito dell’Ordinanza del Presidente della Regione Marche n. 2 del 27 febbraio 2020
27 Febbraio 2020 Avviso presentazione delle domande riguardanti la modifica dell’orario di lavoro del personale Docente, Educativo ed ATA (PART-TIME) per l’A.S. 2020/21
L’U.A.T. IV° di Ascoli Piceno e Fermo, comunica a tutto il personale Docente, Educativo ed ATA di ogni ordine e grado che il termine perentorio per la presentazione delle domande di passaggio da tempo pieno a part time, di ritorno da part time a tempo pieno, o di modifica dell’orario e/o della tipologia di rapporto di lavoro a tempo parziale (variazione tra verticale ed orizzontale e viceversa) scade il giorno 15 marzo 2020. Tali domande, correttamente compilate, andranno consegnate alle segreterie delle scuole di titolarità, che provvederanno ad inviarle tempestivamente a questo Ufficio alla scadenza del termine previsto. I modelli possono essere scaricati direttamente dal sito dell’U.A.T. IV° di Ascoli Piceno e Fermo al seguente link: http://www.uspascolipiceno.it/wordpress/ufficio-per-la-comunicazione/modulistica/
Comunicazione dell’U.A.T di Ascoli Piceno e Fermo
24 Febbraio 2020 Comunicazioni dall’IC in merito a: Circolare interna del 24 febbraio, apertura scuole, orari segreteria, finale GMM, corsi di potenziamento di inglese ed uscite didattiche
Si raccomanda alle famiglie di consultare costantemente il sito della scuola all’indirizzo: https://
Continua a leggere…Comunicazioni dall’IC in merito a: Circolare interna del 24 febbraio, apertura scuole, orari segreteria, finale GMM, corsi di potenziamento di inglese ed uscite didattiche
24 Febbraio 2020 Circolare: Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19
All’attenzione del personale interno, delle famiglie e delle amministrazioni comunali, ecco il collegamento alla Circolare Interna con le disposizioni che verranno attuate nel nostro Istituto
23 Febbraio 2020 MIUR: Coronavirus, comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione
Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero – clicca qui per il collegamento alla pagina MIUR
11 Febbraio 2020 SEMINARIO “Costruire futuro: le competenze per orientarsi” – (Career Management Skills)
Progetto NEXT 5-14: Seminario formativo gratuito aperto ai docenti, alle famiglie e a tutta la comunità educante del territorio delle province di Ascoli Piceno e di Teramo – Venerdì 14 febbraio ore 16.00-18.00 presso: Auditorium Comunale “G. Tebaldini” – Viale Alcide De Gasperi, 120 – San Benedetto del Tronto ( AP ) Continua a leggere…SEMINARIO “Costruire futuro: le competenze per orientarsi” – (Career Management Skills)
10 Febbraio 2020 Circolare Pensione Opzione Donna
Domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati al 31 dicembre 2019 – clicca qui per la circolare ministeriale Opzione Donna – clicca qui per la nota dell’USR Marche – scadenza 29 febbraio 2020
9 Febbraio 2020 Coronavirus, aggiornata la circolare per le scuole Monitoraggio per bambini e studenti di ritorno dalla Cina
La Dirigente attiverà il dipartimento di prevenzione della ASL, a cui competerà l’intervento, solo su segnalazione delle famiglie, come da Circolare pubblicata nel link sottostante: clicca qui per il Comunicato ministeriale – clicca qui per la Circolare ministeriale
2 Febbraio 2020 CIRCOLARE MIUR PER PER GESTIONE STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO PROVENIENTE DALLA CINA
30 Gennaio 2020 Feder.ATA – Richiesta incontro urgente per problematiche personale ATA
Comunicazione del Sindacato Feder.ATA – clicca qui
27 Gennaio 2020 Personale con requisiti per lo svolgimento di funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) di durata triennale.
Richiesta da parte dell’IC Monteprandone di una figura con requisiti RSPP per svolgere la suddetta funzione – Comunicazione dell’IC
24 Gennaio 2020 Al di là del filo spinato – Canti sulla Shoah
20 Gennaio 2020 Progetto Next – Attivazione Sportello di Ascolto a.s. 2019/20
Gentili Genitori/insegnanti/personale ATA, informiamo che, a partire dal 27 gennaio 2020, sarà attivato lo “Sportello d’Ascolto” a cui potranno rivolgersi in modo gratuito, i docenti, il personale ATA e i genitori della Scuola di Infanzia e Primaria dell’Isc Cupra Marittima – Ripatransone. L’intervento è reso possibile grazie alla collaborazione della Cooperativa Il Melograno, Progetto Next 5-14. Lo Sportello di Ascolto sarà gestito dal dott. Splendiani Marco, Psicologo Psicoterapeuta (iscrizione Albo Psicologi Regione Marche n. 2507). Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto e accoglienza in cui poter affrontare eventuali difficoltà che normalmente possono insorgere durante la crescita e far emergere le risorse personali, allo scopo di promuovere il benessere della persona. Lo psicologo presente a scuola è un professionista tenuto al segreto professionale che offre le sue competenze in uno spazio dedicato all’incontro e confronto. Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non ha fini terapeutici: lo psicologo, dunque, non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con la Scuola in un’area psicopedagogica di intervento. Lo sportello si svolgerà nel Plesso di Cupra Marittima, Corso Vittorio Emanuele, 51, ogni lunedì, alternando mattina e pomeriggio. Durante tale fascia oraria lo psicologo riceverà chi ne ha fatto richiesta. La richiesta di incontrare lo psicologo può essere effettuata prenotando il servizio al numero 340-8096819 dal lunedì al venerdì.
30 Dicembre 2019 Proroga al 10 gennaio 2020 del termine di presentazione delle domande di cessazione del personale della scuola
Proroga del termine di presentazione delle domande di cessazione del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario al 10 gennaio 2020. Si ribadisce che restano invariati i termini (previsti dall’art. 12 del C.C.N.L. ex area V del 15 luglio 2010) – Nota dell’USR Marche
Indicazioni fornite precedentemente: Indicazioni operative dell’USR Marche – Correzione delle indicazioni operative USR Marche – Decreto Ministeriale – Nota ministeriale Cessazione del servizio – Tabella requisiti pensionistici
20 Dicembre 2019 Spettacolo Natalizio della Scuola primaria di Cupra Marittima
Spettacolo Natalizio delle Classi IIA-IIIA-IVA-VA-VB della Scuola primaria di Cupra Marittima – Lunedì 23 dicembre alle ore 17:30 presso il Cinema Margherita si terrà lo spettacolo natalizio delle classi IIA-IIIA-IVA-VA-VB della Scuola Primaria di Cupra Marittima. Gli alunni si esibiranno in poesie e canti studiati a scuola con i docenti di classe e/o con la professoressa Di Sante che segue il potenziamento musicale.
20 Dicembre 2019 Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020. Trattamento di quiescenza e di previdenza
Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2020. Trattamento di quiescenza e di previdenza – Indicazioni operative dell’USR Marche – Correzione delle indicazioni operative USR Marche – Decreto Ministeriale – Nota ministeriale Cessazione del servizio – Tabella requisiti pensionistici – termine ultimo per la domanda di cessazione e l’eventuale revoca della stessa è il 30 dicembre 2019 tramite la procedura web POLIS ISTANZE ON LINE
Al personale che presenterà domanda di cessazione dal 01/09/2020 – Si chiede, cortesemente, di inoltrare all’ufficio di segreteria sia la domanda di pensione sia l’eventuale revoca della stessa presentata tramite Istanze on Line al fine di ottemperare tempestivamente agli adempimenti previsti.
18 Dicembre 2019 Auguri dall’Assessorato Formazione, Lavoro, Scuola, Università, Famiglia della Regione Marche
4 Dicembre 2019 “Storie lette ad alta voce” Come e perché leggere ad alta voce a scuola e nei contesti socio- educativi
Progetto NEXT 5-14 -Invito al Seminario “Storie lette ad alta voce” Come e perché leggere ad alta voce a scuola e nei contesti socio- educativi – Martedì 17 dicembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 – Auditorium Comunale “G. Tebaldini” – Viale Alcide De Gasperi, 120 – San Benedetto del Tronto – L’evento aperto ai docenti, alle famiglie e a tutta la comunità educante del territorio delle province di Ascoli Piceno e di Teramo, è gratuito –
Locandina – Sito per le iscrizioni
21 Novembre 2019 Attività di Formazione Primo Soccorso artt. 36-37 D.L.gs. 81/2008
Al personale ATA (Ammin. – Coll.Scol) – Attività di Formazione Primo Soccorso artt. 36-37 D.L.gs. 81/2008. Aggiornamento – mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 – l’adempimento è obbligatorio – Avviso
21 Novembre 2019 Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2019/2020 del 24 e 25 novembre 2019
Clicca per la Composizione e nomina dei seggi elettorali (Art. 38 – O.M. n. 215 del 15 luglio 1991)
20 Novembre 2019 “Go Blue” a Cossignano per la giornata mondiale dell’infanzia
19 Novembre 2019 Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole – 22 novembre 2019
La rete Scuola di Cittadinanzattiva, per la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, propone di partecipare al sondaggio dedicato ai “Piani Comunali di Emergenza” a cui potranno rispondere studenti, genitori e docenti. Il sondaggio è già attivo al seguente link
19 Novembre 2019 Giornata Mondiale dell’Infanzia 20 novembre 2019 – Incontro bambini e genitori Scuola G. Passali di Cossignano
Mercoledì 20 Novembre 2019 alle ore 11.00 nei locali della Scuola di Cossignano in Via G. Passali si terrà un incontro con gli alunni e i genitori per una “lettura” inerente la CARTA dei DIRITTI del BAMBINO approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – link al sito del Comune di Cossignano
5 Novembre 2019 22 novembre 2019 Giornata nazionale per la Sicurezza nelle scuole
22 novembre 2019 Giornata nazionale per la sicurezza, in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane. Il MIUR, nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2019 promuove nelle scuole iniziative didattiche, formative e informative per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole e per la prevenzione dei rischi – iniziative proposte dal Miur nella pagina Sicurezza – Regolamento concorso fotografico “La sicurezza a scuola”
30 Ottobre 2019 Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale – Commemorazione dei caduti di tutte le guerre
Invito dell’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima per la giornata di commemorazione del 10 novembre 2019 alle ore 9.30
Invito dell’Amministrazione Comunale di Ripatransone per la giornata di commemorazione del 10 novembre 2019 alle ore 11.00
Invito dell’Amministrazione Comunale di Cossignano per la giornata di commemorazione del 10 novembre 2019 alle ore 11.30 e per la Mostra Fotografica “I militari cossignanesi e le grandi guerre” che partirà domenica 3 novembre 2019 alle ore 17.00
Indicazioni del MIUR per il 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”
21 Ottobre 2019 Sciopero del 25 ottobre 2019
Sciopero_25_ottobre_adesione_slai_cobas
Sciopero Generale tutte le categorie pubbliche e private il _25_ottobre 2019.
21 Settembre 2019 Settimana di sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile dal 20 al 27 settembre 2019
Lettera del Ministro dell’Istruzione Fioramonti alla comunità scolastica sul tema della sensibilizzazione delle future generazioni allo sviluppo sostenibile durante la settimana che va dal 20 al 27 settembre 2019
20 Settembre 2019 Seminario gratuito per DS, Insegnanti di ogni ordine e Genitori della Prof.ssa Lucangeli – Palariviera di San Benedetto del Tronto
Giovedì 26 settembre 2019 – Palariviera San Benedetto del Tronto – programma dell’evento
19 Settembre 2019 Feder A.T.A. proclamazione stato di agitazione del personale A.T.A
19 Settembre 2019 Sciopero del 27 settembre 2019
16 Settembre 2019 Messaggi di inizio anno
16 Settembre 2019 Sciopero del 18 settembre
16 Settembre 2019 Pubblicazione graduatorie definitive d’Istituto
14 Settembre 2019 Comunicazione relativa alla sede centrale di Ripatransone
Riapertura strada in via Uno Gera e ripristino INGRESSO a sud, lato palestra.
Clicca per leggere Ordinanza sindacale di riapertura strada” Uno Gera”
“Progetto di completamento degli interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche e adeguamento igienico sanitario.”
Con riferimento ai lavori in oggetto il sottoscritto architetto Nardoni Marcello, in qualità di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, considerato che i lavori eseguiti sulla palestra e sul corpo edilizio limitrofo avevano reso necessaria la chiusura dell’accesso sul lato sud dell’edificio scolastico, preso atto dell’impossibilità di utilizzare l’uscita sul lato nord, in corrispondenza della scala di sicurezza, dove sono iniziati i lavori di scavo propedeutici alla realizzazione del previsto ascensore, a seguito di sopralluogo effettuato in data 10/09/2019, dopo aver verificato l’assenza di motivi ostativi al transito di alunni e del personale della Scuola in corrispondenza di tale ingresso, esprime il proprio assenso alla riapertura
dell’ingresso sud in modo che possa essere utilizzato fin dai primi giorni dell’anno scolastico 2019/20.
Si precisa che tale riapertura è da intendersi temporanea in quanto è prevista una successiva chiusura in concomitanza del completamento dei lavori su quel lato del fabbricato.
Dovrà inoltre essere assicurata la chiusura dei locali palestra, servizi igienici e di tutti quelli che saranno riconsegnati dalla ditta appaltatrice al termine dei lavori, così da non permetterne l’accesso a quanti non espressamente autorizzati.
Arch. Marcello Nardoni
12 Settembre 2019 Organizzazione plessi
AVVISO ALUNNI ORARI E MENSA PLESSI DI CUPRA – MASSIGNANO- COSSIGNANO-MONTEFIORE-RIPATRANSONE
AVVISO PER ALUNNI DI COSSIGNANO
AVVISO PER ALUNNI DI CUPRA MARITTIMA
AVVISO PER ALUNNI DI MASSIGNANO
AVVISO PER GLI ALUNNI DI MONTEFIORE
AVVISO PER GLI ALUNNI DI RIPATRANSONE
Orario provvisorio secondaria Montefiore
Orario provvisorio secondaria Massignano
Orario provvisorio secondaria Cupra aggiornato al 16 settembre con modifica di un’ ora di tecnica
Orario provvisorio secondaria Ripatransone
6 Settembre 2019 Orario lezioni a.s. 2019/2020
2 Settembre 2019 …ED E’ SUBITO INIZIO D’ANNO SCOLASTICO
L’amore per la cultura e la verità, la voglia e l’impegno di costruire un futuro migliore, il senso di protezione e di responsabilità nei confronti degli studenti, la superba etica personale e professionale: valori e sentimenti che pulsano irrefrenabili nelle persone “di scuola”.
Buon inizio d’anno scolastico a tutti, ai nuovi, agli storici, a chi entra con un nuovo ruolo, a voi tutti auguro di essere sempre imprudenti, impudenti e smodati nel vivere quei valori e sentimenti nella e per la Scuola.
La Dirigente Scolastica
Pro.ssa Gaia Gentili
28 Agosto 2019 PROCEDURA INVIO MAD DOCENTI ED ATA
Gentile candidato/a,
per l’invio di Messe a Disposizione a questa Istituzione Scolastica invitiamo a procedere tramite l’apposito form di compilazione reperibile al link https://nuvola.madisoft.it/mad/APIC804003/inserisci; qualsiasi Messa a Disposizione pervenuta tramite canali diversi da quello sopra indicato non verrà presa in considerazione.
Oppure cliccare direttamente sull’icona MAD (Nell’home del sito in alto a sinistra).
16 Agosto 2019 Assunzioni a tempo indeterminato personale A.T.A. con decorrenza 1/09/2019
Prospetto POSTI DISPONIBILI nomine a TEMPO INDETERMINATO A.S. 19_20 PERSONALE ATA
REGISTRO DECRETI (R).0001199.16-08-2019
Venerdì 23 Agosto 2019, dalle ore 09.00 presso l’I.P.S.I.A. “A.Guastaferro” Viale dello Sport 60, San Benedetto del Tronto (AP), si procederà al conferimento degli incarichi a tempo INDETERMINATO sui posti disponibili e vacanti per il personale A.T.A. collocato in posizione utile nelle relative graduatorie permanenti provinciali di Ascoli Piceno e Fermo.
13 Agosto 2019 Pubblicata dall’Ufficio scolastico Provinciale
La graduatoria provinciale permanente definitiva personale A.T.A., tutti i profili, con allegato a.s.2019-20
23 Luglio 2019 Graduatoria personale A.T.A.
11 Luglio 2019 ORARIO LEZIONI A.S. 2019/20
30 Giugno 2019 Graduatoria III fascia ATA rettificata al 28/06/2019
21 Giugno 2019 Invito per INFIORATA di Montefiore dell’Aso
INVITO INFIORATA (con programma). L’invito è rivolto alla Dirigente e a tutte le famiglie degli alunni, dei docenti e degli ATA dell’Istituto.