Lo scorso 9 febbraio i componenti del CCR di Ripatransone, aderendo al progetto “Azionamoci: gli anziani e il sostegno alle loro fragilità”, dell’associazione Jonas di San Benedetto del Tronto, hanno fatto visita agli ospiti della Residenza  per anziani di Ripa (RSA).

I ragazzi sono stati accolti da due educatrici della cooperativa sociale “Tangram”, e da un nutrito gruppo di ospiti della struttura. Dopo un iniziale momento di timidezza ed imbarazzo, del tutto comprensibile,  e con l’aiuto delle educatrici, davvero molto professionali e coinvolgenti, i ragazzi sono entrati perfettamente nello spirito dell’iniziativa e hanno accolto di buon grado la proposta di effettuare una caccia al tesoro.

L’obiettivo del gioco era di trovare una busta contenente il titolo di una canzone attraverso la ricerca vari indizi, scritti o illustrati in biglietti nascosti nei diversi spazi della struttura, e per la cui comprensione occorreva chiedere spiegazioni ed indicazioni agli anziani. Le tre squadre di avversari hanno meravigliosamente coinvolto i nonnini, che si sono entusiasmati a spiegar loro ricette o a dare indicazioni su dove dirigersi.

A conclusione della caccia al tesoro, si è cantato tutti insieme l’inno Fratelli d’Italia, creando un momento di forte e emozionante condivisione.

I responsabili dell’associazione Jonas hanno poi allestito una gustosa merenda a base di pizza e dolci di carnevale, cui sia i giovani che i meno giovani hanno volentieri partecipato prima di salutarsi dandosi l’arrivederci ad un prossimo incontro.

Il giorno successivo, i ragazzi hanno condiviso l’esperienza vissuta raccontandola ai propri compagni, dimostrando di aver capito fino in fondo il senso e il valore di un’iniziativa che sicuramente  avrà un seguito.