Leggi l’ articolo_resto_del_carlino_25_04_17

Realizzare un’esperienza cooperativa tra gli alunni, tra noi insegnanti, tra la scuola e il territorio ha dato significato al FARE SCUOLA per valorizzare il circolo virtuoso tra teoria e pratica.

Scoprire nel cooperare, la responsabilità individuale, la partecipazione democratica e la solidarietà è stata un sfida molto grande, l’articolazione molto complessa sia per noi docenti che per i bambini.

Gli alunni hanno compreso le cariche sociali, l’appartenenza all’ ACS, la produzione di un BENE/SERVIZIO dotato di un valore di scambio, ma soprattutto che è possibile raggiungere un OBIETTIVO attraverso l’ascolto, il confronto, la fiducia.

Questo è stato il nostro obiettivo: dare fiducia ai bambini affinché credano che domani i loro obiettivi possano diventare realtà.

Le Insegnanti della Scuola Primaria di Cossignano