Il Forum dei Consigli Comunali dei Ragazzi, voluto fortemente dai DS degli ISC interessati e dai Sindaci dei rispettivi comuni, è un importante momento di incontro tra i CCR di diverse scuole per scambiare idee e condividere progetti, per confrontarsi e fare il punto sulle attività svolte e quelle in fieri. La scorsa edizione, che ha avuto come tema il Bullismo declinato nelle sue varie forme, si è svolto a Ripatransone;  quest’anno, invece, è stato il Comune di Grottammare ad ospitare l’evento, mettendo a disposizione dei partecipanti la sala convegni Kursaal, dove si sono svolte le attività durante la mattinata, e la mensa scolastica.

Il programma della giornata si è aperto con il saluto e gli auguri di buon lavoro da parte delle numerose Autorità presenti: il Presidente della Provincia, i Sindaci di Grottammare, Cossignano e Montefiore, i vice-sindaco di Offida, Cupra Marittima e Massignano, i DS dell’ISC di Grottammare e di Cupra Marittima-Ripatransone, e l’ex DS dell’ISC di Grottammare, prof.ssa Giordani.

Quindi le scuole hanno presentato i propri lavori sullo Sport, tema che era stato deciso a conclusione del Forum 2016/17, ed è stato molto interessante vedere come i ragazzi hanno saputo cogliere i diversi aspetti dell’argomento e in quante modalità hanno saputo renderli. Cartelloni, video, presentazioni Power Point, ogni CCR ha saputo affrontare in modo originale e coinvolgente la tematica prescelta.

In particolare, la nostra scuola ha proiettato una presentazione in Power Point sui valori del Fair Play e una sulle strutture sportive presenti sul territorio ripano, entrambe create dai ragazzi del CCR durante due rientri pomeridiani a scuola. ( Clicca sul link  per scaricare la presentazione FAIR PLAY e poterla visualizzare)

Dopo il pranzo, i ragazzi sono stati divisi in squadre per fasce di età e si sono sfidati sulla spiaggia in antichi giochi sportivi, come ruba bandiera, tiro alla fune, ecc.

I commenti dei partecipanti, sia dei docenti che degli alunni, sono stati entusiastici, l’iniziativa è davvero riuscita ed è stata molto apprezzata, e ci si è dati appuntamento al prossimo anno per parlare insieme del tema che si è stabilito di approfondire, l’ Armonia.