La Commissione europea ha confermato il finanziamento del Programma anche per la prossima annualità (a.s. 2020-2021). Il programma realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali,

con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, del Ministero della Salute, con le Regioni, le Provincie Autonome di Trento e Bolzano e con la cooperazione attiva di Ismea, delle Camere di commercio e del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economica agraria) – vuole sensibilizzare gli allievi delle scuole primarie e le loro famiglie per incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e per accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, in modo coerente con le più attente indicazioni nutrizionali. Molteplici e ambiziosi gli obiettivi che si pone il programma: dal valore e la stagionalità dei prodotti al coinvolgimento delle famiglie nel processo di educazione alimentare, dalla diffusione dei concetti di produzione biologica e a denominazione di origine alla sensibilizzazione degli alunni al rispetto dell’ambiente. Oltre alla distribuzione dei prodotti in classe, il programma prevede inoltre la formazione degli insegnanti e misure di accompagnamento per gli alunni mediante specifiche giornate a tema: visite a fattorie e/o masserie didattiche, corsi di degustazione, laboratori sensoriali, giochi a tema. La fornitura dei prodotti sarà affidata ad imprese selezionate per la loro capacità di proporre alimenti di qualità attraverso un apposito bando di gara, la cui procedura sarà avviata a breve. Gli aspetti operativi e i tempi di svolgimento del programma per il prossimo anno scolastico saranno definiti anche tenendo conto di quella che sarà la nuova modalità organizzativa della didattica, che sarà definita dal Ministero dell’Istruzione e finalizzata a tutelare la salute dei bambini, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico. Per gli insegnanti saranno organizzate a cura del CREA iniziative formative sulla corretta alimentazione, anche con modalità a distanza. Per i bambini e i loro genitori, inoltre, saranno previste attività educative ed esperienziali dedicate a favorire la conoscenza delle produzioni dei territori, curate dalle imprese e dalle Camere di commercio sia con attività in presenza che con attività a distanza.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare devono manifestare l’interesse esclusivamente mediante il sito www.fruttanellescuole.gov.it, che quest’anno è stato rinnovato al fine di rendere più efficace ed immediata la comunicazione e facilitare la navigazione da parte dell’utente, soprattutto nella fase di iscrizione. Per tali ragioni tutti gli Istituti dovranno effettuare una nuova registrazione seguendo le istruzioni riportate sul sito. L’iscrizione di un plesso sarà consentita fino al 24 luglio p.v. e comporterà necessariamente l’obbligo di iscrivere tutte le classi dello stesso e di indicare anche una stima degli alunni di ciascuna classe. L’obiettivo principale del Programma, in termini di partecipazione delle Scuole, è duplice: da una parte quello di garantire la più ampia partecipazione da parte delle Scuole, dall’altra quello di dare continuità all’iniziativa, al fine di consolidare le abitudini alimentari dei bambini stessi. Si precisa che la data utile, ai fini della determinazione dell’ordine di presentazione della domanda, coincide con la data di ultimo salvataggio/modifica dei dati inseriti in fase di iscrizione. Successivamente dal sistema saranno estratte le graduatorie delle Scuole iscritte per ciascuna Regione di appartenenza, i cui criteri di elaborazione terranno conto di tali aspetti su citati oltre che dell’ordine di presentazione della domanda. L’adesione al Programma non comporta alcun onere aggiuntivo, né per la scuola, né per la famiglia. Le risorse assegnate per l’anno scolastico 2020-2021 consentono il coinvolgimento di circa 960.000 alunni della scuola primaria, su tutto il territorio nazionale.

Aggiornamenti sul Programma sono consultabili sul sito istituzionale www.fruttanellescuole.gov.it.

Al fine di facilitare le comunicazioni tra gli Istituti scolastici e il Ministero, e per ogni chiarimento e informazione sulle modalità di iscrizione è attiva un’apposita segreteria contattabile alla e-mail: fruttanellescuole@politicheagricole.it.