FLASH MOB “TUTTI CON LE MANI IN PASTA” – Sabato 4 aprile 2020 alle 17.00

Sabato 4 aprile 2020 alle ore 17.00 si terrà il FLASH MOB “Tutti con le mani in Pasta” che vedrà coinvolti tutti gli studenti della Primaria e della Secondaria di Primo Grado, i genitori e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo che nello stesso preciso istante, attraverso la metodologia didattica di Flipped Classroom, realizzeranno una ricetta live sulla piattaforma WeSchool, utilizzata quotidianamente dagli insegnanti per la didattica a distanza.

L’evento FLASH MOB “Tutti con le mani in Pasta” ha una duplice finalità: da un lato riunire la grande comunità dell’Istituto Comprensivo dei plessi di Cupra Marittima, Cossignano, Massignano, Montefiore dell’Aso, Ripatransone in un momento di distanza forzata, per dimostrare che gli alunni e la comunità tutta, restando nelle proprie abitazioni, stanno dando il proprio contributo affinché la nostra Nazione, possa uscire vittoriosa da questo buio momento della nostra storia; dall’altro creare senso di comunità e coesione di gruppo.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Alla fine dell’articolo è possibile trovare i collegamenti alla ricetta da poter scaricare e il video tutorial, realizzato dalla chef blogger Melacucinoio, per la realizzazione della stessa. Sarà quindi compito degli alunni, studiare attentamente tutti i passaggi del video tutorial e procurarsi gli ingredienti per la realizzazione della ricetta stessa.

Il giorno in cui è previsto il FLASH MOB, gli alunni dovranno connettersi nella propria classe sulla piattaforma WeSchool alle ore 16.30. Qui troveranno la coordinatrice di classe che li sosterrà nello svolgimento della ricetta. Il risultato finale dovrà mettere in evidenza da un lato quelli che sono i colori della nostra bandiera nazionale (il verde, il bianco ed il rosso) e dall’altro il messaggio Ce la Faremo” con il Nome, Cognome, Classe e Plesso di appartenenza (clicca qui per vedere un esempio)

Una volta che la ricetta è stata completata, ogni alunno dovrà inviarne una foto a questa mail: ic.cupramarittimaripatransone@gmail.com per poter poi decretare il vincitore. Ogni plesso dell’Istituto Comprensivo avrà il proprio vincitore.

Si sottolinea che, sia durante lo svolgimento della ricetta on line, sia durante lo scatto della foto finale, NON DOVRA’ MAI ESSERE VISIBILE IL VOLTO DELL’ALUNNO.

Il materiale fotografico verrà utilizzato dall’Istituto Comprensivo solo ed esclusivamente per la realizzazione dell’evento. I nomi dei vincitori dei vari plessi verranno pubblicati insieme alla foto del lavoro svolto sul sito dell’Istituto.

Si ringraziano le famiglie e gli studenti che prenderanno parte attivamente all’evento.

Clicca qui per la RICETTA

Clicca qui per il VIDEO TUTORIAL