Si comunica che, da questo anno scolastico, è possibile compilare on line sul Registro elettronico Nuvola il modello di Delega al ritiro degli alunni che avrà validità per l’intero ciclo di studi futuro fino a revoca o rettifica delle deleghe stesse da parte dei tutori. Considerato il fatto che il modulo verrà compilato direttamente on line nel Registro elettronico e avendo i genitori un account personale, chi compila il modulo deve necessariamente spuntare la casella in cui si dichiara che la scelta è stata fatta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, quindi in accordo con chi esercita tale responsabilità (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile). È inoltre necessario ricordare ai delegati che, al momento del ritiro degli alunni, dovranno essere in possesso del documento indicato nel modello di Delega presentato alla scuola e, se richiesto, esibirlo. 

Per chi non riuscisse ad effettuare le procedure descritte di seguito, si informa che il modulo di delega al ritiro rimarrà disponibile nella modulistica dei genitori presente nel sito e dovrà essere scaricato, firmato e riconsegnato a scuola o inviato in segreteria ad apic804003@istruzione.it .

ISTRUZIONI:

Accedendo in Nuvola da Browser ChromeFirefoxEdge ecc. è necessario:

  1. fare il log in
  2. selezionare l’alunno (qualora vi siano più alunni seguiti)
  3. entrare nella Modulistica (nella colonna sinistra) e cliccare su Delega al ritiro alunni 
  4. Leggere le informazioni sul modulo > click su Compila poi Compila On line
  5. Compilare il modulo spuntando le varie caselle, indicando i vari nominativi dei delegati, il numero del documento d’identità (scrivere solo CI per carta d’identità o P per patente poi il numero/codice del documento) , la parentela o la conoscenza 
  6. click su Salva e, nella pagina successiva, click sul pulsante Invia alla Scuola

Dall’APP Nuvola/Tutore (scaricabile secondo la guida https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/scaricare-l-app-tutore-studente-nuvola)

  1. selezionare l’alunno (qualora vi siano più alunni seguiti)
  2. entrare nella Modulistica (nella barra di scorrimento in alto oppure tramite  in alto a sinistra) >> tap (tocca) su Delega al ritiro alunni 
  3.  Leggere le informazioni sul modulo > tap su Compila poi Compila On line
  4. Compilare il modulo spuntando le varie caselle, indicando i vari nominativi dei delegati, il numero del documento d’identità (scrivere solo CI per carta d’identità o P per patente poi il numero/codice del documento), la parentela o la conoscenza 
  5. tap su Salva e, nella pagina successiva, tap sul pulsante Invia alla Scuola

Si ricorda nuovamente che le autorizzazioni concesse da un genitore con le procedure sopra riportate, sono visibili anche all’altro genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale. In caso di accesso di un solo genitore, ci si dichiara consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR245/2000, e si DICHIARA di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. 

Per chi avesse problemi con le credenziali si può mandare una richiesta ad apic804003@istruzione.it indicando il nome e cognome dell’alunno/a, il plesso e la classe.