Convegno Progetto Adotta l’Autore 2018/2019

Gentilissimi  Insegnanti,
l’Associazione Le foglie d’oro ha deciso di organizzare all’inizio del percorso annuale di Adotta l’autore un Convegno a cui sono invitati tutti gli insegnanti di Scuola dell’Infanzia, Primaria, e Secondaria.
L’appuntamento è dedicato a come progettare un percorso di promozione della lettura nella  propria classe che dialoghi con le famiglie e il territorio, perché riteniamo che il luogo dove si formano davvero i futuri lettori siano proprio la scuola e la famiglia.
L’esperienza acquisita in anni di lavoro e di impegno per promuovere la lettura ci ha convinti che lavorare su più fronti contemporaneamente (scuola, casa, territorio) in modo continuativo sia fondamentale per ottenere degli effettivi risultati.
Nelle classi che partecipano da diversi anni al Progetto abbiamo visto ridursi la percentuale di lettori deboli, inoltre abbiamo rilevato una maggiore capacità di attivare strategie di successo che promuovano la lettura. Il libro diventa così protagonista e non “semplice” strumento didattico, e ciò non può che far piacere, ma è necessario continuare a perseguire l’ambizioso obiettivo di ridurre il numero di non lettori che resta sempre alto.

La promozione della lettura continua dunque ad essere un tema di discussione: prendendo spunto dalle numerose esperienze maturate negli anni miranti a promuovere la lettura e rafforzate in tanti Istituti Scolastici con l’acquisto di libri, con gli incontri con i genitori, le attività di lettura ad alta voce, gli incontri con l’autore e la formazione permanente dei docenti, il Convegno Come costruire un percorso di promozione della lettura in classe In collaborazione con le famiglie e con il territorio, si pone come un nuovo stimolo per proporre percorsi di promozione nuovi ed efficaci.
Stefania Lanari Responsabile del Progetto Adotta l’autore 2018/2019

libreria/associazione le foglie d’oro