L’Istituto Comprensivo Ripatransone-Cupra Marittima ha potuto offrire significative opportunità di promozione sportiva agli studenti grazie al progetto “Non solo sport”, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a valere sul settore di intervento “Comunità educanti”: nel precedente anno scolastico, ad esempio, sono state acquistate attrezzature sportive da utilizzare sia durante le ore curricolari che extracurricolari con le società che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Il grande input dato dal progetto ha permesso di instaurare eccellenti rapporti, oltre che con le società sportive, anche con le amministrazioni locali, e di questa collaborazione hanno beneficiato i ragazzi della scuola che ora hanno a disposizione due palestre in più, una nuova società di pallavolo nata presso l’Istituto di Ripatransone, la possibilità di usufruire di alcune gratuità. Non solo. Tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, hanno potuto frequentare gratuitamente un corso di nuoto presso la Piscina di Grottammare gestita da Garbati Attilio con il quale, vista la valenza educativa del progetto, si è instaurato un rapporto didatticamente molto proficuo.

Questi alcuni dati indicanti la valenza formativa del progetto:

• Incremento del numero di ragazzi praticanti attività sportiva pomeridiana – 107 su 294 alunni hanno partecipato ai rientri sportivi previsti dal progetto.
  • Circa 150 ore di promozione sportiva svolte da società/associazioni sportive per ciascun anno del progetto
  • Visita e refertazione morfo funzionale da parte del fisioterapista Palestini per le classi 3° dei plessi di Ripatransone e Cupra Marittima.
  • Lezioni ed interventi di sicurezza stradale da parte dei vigili urbani di Ripatransone e Cupra Marittima.
  • Intervento del Comandante dei Carabinieri di San Benedetto del Tronto presso il teatro di Ripatransone per una conferenza “Aspetti sociali e normativi delle dipendenze”.
  • Acquisizione scolastica per l’uso di 2 impianti sportivi presso il plesso di Cupra Marittima (palestra polivalente e Struttura Icare).
  • Con 120 lezioni di nuoto circa il 92% degli studenti ha superato limiti o fobie nei confronti dell’acqua, mentre tutti gli studenti hanno effettuato uno, due o addirittura 3 passaggi da un livello natatorio all’altro.

Non ci resta che ringraziare, con l’ultimo appuntamento sportivo di questo anno scolastico, la corsa campestre che si è svolta sul lungomare di Cupra Marittima, tutta la Fondazione Carisap, tutte le società sportive che sono intervenute e non ultima l’istituzione scolastica che ha garantito l’implementazione del progetto con la gestione documentale dello stesso, a dimostrazione che nel momento in cui le istituzioni pubbliche e private, le associazioni territoriali e le famiglie “fanno squadra” si perseguono fini nobili con risultati eccellenti.

È stato bello tornare a vedere i sorrisi nei volti dei ragazzi che praticano sport.

Di seguito alcune immagini dei momenti salienti delle attività: