Il nostro Istituto è in procinto di essere iscritto all’iniziativa del M.I. Safer Internet Stories”, attraverso cui alunni e docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno mettersi in gioco partecipando ad un’esperienza di lettura e scrittura aumentata digitalmente, condividendo in rete:

• brevi testi poetici, ispirati a grandi maestri della poesia, nel percorso #PoesieSID;
  • foto e video che documentino esperienze STEM, nel percorso #StemSID.

Visto che per partecipare è necessario iscrivere la classe o le classi dalla piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”, alla quale accedono i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole statali, chi fosse interessato, deve far giungere la propria adesione alla Prof.ssa Grossi Benedetta all’account scolastico benedetta.grossi@iccupra-ripatransone.org ricordando che, per mandare una mail al dominio @iccupra-ripatransone.org, è necessario entrare nel proprio account @iccupra-ripatransone.org .

Ai docenti referenti iscritti verrà inviato un kit didattico contenente materiali e indicazioni utili per proporre le attività agli alunni.

Seguendo il calendario del progetto come riportato sul sito dedicato, le scuole parteciperanno, con la massima flessibilità, pubblicando specifici contenuti didattici, ispirandosi ai temi proposti ogni settimana:
– per #PoesieSID, un comune spunto poetico e un’antologia di testi utili a coinvolgere gli alunni in una sfida di scrittura creativa di “micro-testi”, utilizzando al massimo 280 caratteri;
– per #StemSID un comune tema e una serie di proposte di attività scientifiche cui ispirarsi per realizzare facilmente dei “micro-lab”, da raccontare poi in rete condividendo foto o brevi video.

Pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione