Si comunica che, per l’accettazione del Patto di corresponsabilità e per l’autorizzazione all’uscita autonoma, da questo anno scolastico è possibile procedere direttamente da Nuvola accedendo dalla App tutore Nuvola o da qualsiasi browser entro 10 giorni dall’inizio della scuola. Con la procedura descritta sotto non bisogna scaricare e firmare nulla. Il Patto sarà disponibile per i genitori degli alunni dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria mentre il modello per l’autorizzazione all’uscita autonoma sarà disponibile per la Primaria e per la Secondaria. Qualora si voglia autorizzare l’uscita autonoma, essa dovrà essere concessa prima dell’inizio della scuola.

Per chi non riuscisse ad effettuare le procedure descritte sotto, si informa che il patto e il modulo di uscita autonoma rimarranno disponibili nella modulistica dei genitori presente nel sito e dovranno essere scaricati, firmati e riconsegnati a scuola o inviati in segreteria ad apic804003@istruzione.it .

Accedendo in Nuvola da Browser Chrome, Firefox, Edge ecc. è necessario:

1. fare il log in
  2. selezionare l’alunno (qualora vi siano più alunni seguiti)
  3. entrare nell’area eventi/documenti per classe e prendere visione del patto di corresponsabilità e, laddove presente, del modello per l’uscita autonoma (non bisogna scaricare e firmare nulla)
  4. cliccare sul simbolo del proprio Account di Tutore (? cerchietto colorato in alto a destra)
  5. cliccare su Anagrafica alunno >>> Spostarsi su Modifica Dati>>>spuntare patto di corresponsabilità e, qualora si ritenga opportuno, su autorizzazione uscita autonoma alunno minorenne
  6. cliccare su Salva

Dall’APP Nuvola/Tutore (scaricabile secondo la guida https://supporto.madisoft.it/portal/it/kb/articles/scaricare-l-app-tutore-studente-nuvola)

1. selezionare l’alunno (qualora vi siano più alunni seguiti)
  2. entrare nell’area eventi/documenti per classe e prendere visione del patto di corresponsabilità e, laddove presente, del modello per l’uscita autonoma (non bisogna scaricare e firmare nulla)
  3. pigia (tap) sul simbolo (3 linee sovrapposte)
  4. scorrere fino ad Impostazioni
  5. tap su Anagrafica alunno >>> Spostarsi su Modifica Dati>>>spuntare patto di corresponsabilità e, qualora si ritenga opportuno, su autorizzazione uscita autonoma alunno minorenne
  6. cliccare su SalvaVisualizza articolo

Si informa che le autorizzazioni concesse da un genitore con le procedure sopra riportate, sono visibili anche all’altro genitore. In caso di accesso di un solo genitore, ci si dichiara consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR245/2000, e si DICHIARA di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Per chi avesse problemi con le credenziali si può mandare una richiesta ad apic804003@istruzione.it indicando il nome e cognome dell’alunno/a, il plesso e la classe.