In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2020, CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà), in collaborazione con ADN (Associazione Diritti Negati), Associazione Volere Volare e Vol.TO (Centro servizi per il Volontariato della provincia di Torino), organizzano una giornata di sensibilizzazione e di festa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, per la prima volta, di tutt’Italia.
Invitiamo tutti gli studenti e gli insegnanti a partecipare alla GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE e al CONCORSO ad esso collegato. Il tema dell’anno è NON SI LASCIA INDIETRO NESSUNO…MAI!

La Giornata dedicata alle scuole e la premiazioni per le classe vincitrici del concorso si svolgeranno:

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2020 DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30

sul canale YouTube della Consulta per le Persone in Difficoltà nel corso della manifestazione a distanza dedicata alle scuole.

Tema della Giornata
Le attività avranno lo scopo di sensibilizzare studentesse e studenti, di ogni ordine e grado, sulle azioni e sulle politiche intraprese e da intraprendere per soddisfare necessità e bisogni diversificati di tutte/i e per tutte/i. L’evento vuole suscitare la riflessione sull’importanza dell’inclusione, anche digitale, e sulle reti sociali per le persone con disabilità e fragilità. Attraverso il concorso viene data la possibilità a studentesse e studenti di esprimersi artisticamente sull’inclusione, argomento reso ancora più attuale dalle nuove dinamiche relazionali e digitali della società post Covid-19.

Concorso
Gli studenti dei diversi ordini e grado di scuola potranno esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di foto, video, collage, componimenti letterari e poetici, etc.. Sarà possibile inviare prodotti fisici e multimediali. 
Una commissione selezionerà i quattro lavori più significativi, uno per categoria (XS – Extra Small: scuole dell’infanzia; S – Small: scuole primarie; M – Medium: scuole secondarie di primo grado e L – Large: scuole secondarie di secondo grado).
Per informazioni sulle modalità del concorso e sui premi consultare il Regolamento. Per partecipare al Concorso è obbligatorio partecipare alla Giornata dedicata alle scuole.

La giornata dedicata alle scuole
L’appuntamento di quest’anno si svolgerà a distanza: sarà quindi la prima volta che scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia potranno partecipare. Non mancheranno collegamenti con personalità del mondo dell’arte e dello sport, che racconteranno le loro esperienze di e con la disabilità e la fragilità. Sarà possibile interagire con gli ospiti attraverso l’invio di domande e sulla chat della piattaforma.Durante l’incontro verranno proposte performance artistiche, dimostrazioni sportive e saranno presentati i lavori che sono stati prodotti dalle classi vincitrici del concorso. L’obiettivo della mattinata è sensibilizzare le nuove generazioni al tema dell’inclusione di disabilità e fragilità, anche alla luce dei nuovi bisogni emersi con la crisi socio-sanitaria che sta caratterizzando il 2020.

Indicazioni organizzative

Per partecipare alla GIORNATA DEDICATA ALLE SCUOLE è necessario compilare il modulo di registrazione – ENTRO E NON OLTRE IL 13 NOVEMBRE 2020.

Registrazione

Per partecipare anche al CONCORSO è necessario compilare il modulo di iscrizione – ENTRO E NON OLTRE IL 13 NOVEMBRE 2020.

Iscrizione

Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento a scuole3dicembre@cpdconsulta.it – 3408859385