Di seguito il messaggio del Presidente del Rotary di San Benedetto del Tronto inerente all’azione concreta di obiettivi di sensibilizzazione ai valori civico-ambientali, con la realizzazione di eventi, come il LESS PLASTIC MORE FUTURE, ai quali parteciperanno gli studenti di questo istituto che ha aderito alla rete nazionale e provinciale delle scuole GREEN ed è scuola capofila della rete GREEN per la provincia di Ascoli Piceno e Fermo.

Il  tema della tutela ambientale è alla ribalta della cronaca locale, nazionale e internazionale e corrisponde ad un’importante area di intervento anche dell’azione rotariana, in sintonia con i fondamentali principi di condivisione, di sostenibilità e di “tela delle nostre risorse vitali. Proprio perché – come afferma il Presidente Internazionale Mark Maloney: «Il Rotary condivide l’impegno duraturo delle Nazioni Unite per un mondo più sano, più pacifico e più sostenibile», al fine di realizzare una maggiore connessione tra gli obiettivi del Rotary e quelli delle Nazioni Unite, ritengo importante che il club si faccia portatore di questi valori a carattere ecologico. In particolare, proprio in occasione del 75° anniversario dell’approvazione della Carta delle Nazioni Unite (1945), affronteremo il tema dell’inquinamento dell’ambiente marino a causa della plastica, e cercheremo di realizzare un service a carattere ecologico di impatto sul territorio. Pertanto, con l’intento di coinvolgere più comunità territoriali della Riviera delle Palme, e d’accordo con i presidenti che mi succederanno, Piero Ristori e Massimo Esposito, abbiamo elaborato un Progetto triennale a carattere ecologico, volto alla sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alla questione ormai ineludibile della tutela ambientale. Il progetto INTERCLUB, sarà realizzato con la collaborazione del Club Rotary di San Benedetto Nord, del Rotaract di San Benedetto del Tronto e del Club Innerwheel di San Benedetto del Tronto. Partecipano al Progetto le Amministrazioni Comunali di: San Benedetto del Tronto,Grottammare e Cupra Marittima.

IL PRESIDENTE DEL ROTARY

DOTT.SSA M. RITA BARTOLOMEI